MARSILIANA – Una festa di paese, come si facevano una volta quando si festeggiava l’olio nuovo. A Marsiliana i ragazzi della pro loco, un gruppi di amici sotto la guida del presidente, Mattia Valentini, ha fatto rivivere, per il 15esimo anno, le “Festa dell’olio novo di Marsiliana” una tradizione che ha portato nel piccolo borgo del comune di Manciano tanta gente per passare un pomeriggio e una serata tra musica e degustazioni di prodotti locali.
«L’idea è quella di rendere vivo il paese – racconta Valentini – e quest’anno abbiamo aggiunto i mercatini di prodotti locali» e infatti, oltre all’olio c’è il miele, i legumi, le castagne, i bomboloni e alcuni artigiani locali. «I prodotti sono legati all’agricoltura, ma c’è anche lo stand Avis che è un nostro partner sin dall’inizio».
«I ragazzi della pro loco tutti gli anni stanno cercando di mantenere questa festa – afferma il vicesindaco Valeria Bruni -. Sono ripartiti con i prodotti del nostro territorio. C’è tanta gente perché Marsiliana è una parte periferica del Comune e accoglie anche cittadini della costa, collegata e facilmente raggiungibile da tutto il territorio circostante».