GROSSETO – Sconfitta a testa alta per 49-39 per le ragazze della Gea Grosseto sul campo del Bellaria Cappuccini Pontedera, nella quarta giornata del campionato di serie C femminile. Dal punto di vista statistico è stata la battuta d’arresto più soft delle ultime due stagioni, anche rimane tanto amaro in bocca per non essere riusciti a fare ancora di meglio.
Le ragazze di Luca Faragli sono partite bene, portandosi sul 6-2 e riuscendo a conservare un punticino di vantaggio per tutto il primo quarto. Le biancorosse hanno tenuto testa alle pisane per altri cinque minuti della seconda frazione, poi hanno fatto registrare un calo, che ha permesso al Pontedera di mettere la freccia e di andare all’intervallo lungo sopra di undici lunghezze. La Gea, nella ripresa, ha continuato a giocare un buon basket, mostrando alcuni importanti miglioramenti (con 33 rimbalzi difensivi e 11 offensivi), che ha permesso di conservare il ritardo tra gli otto e i dieci punti, margine con il quale si è concluso il match. Buona la prova di Chiara De Michele (14 punti, 4/10 da 2 e 10 rimbalzi), in doppia cifra con Sofia Tanganelli (11p., 3/9 da due, 1/5 da 3, 7 rimbalzi).
“Abbiamo disputato un buon incontro – commenta l’allenatore Luca Faragli – rimanendo purtroppo in partita solo un quarto e mezzo. La mia squadra comincia ad avere un’identità, ma il Bellaria Cappuccini ha fatto valere la sua maggiore esperienza, con un’ex giocatrice di serie B che ha fatto il bello e cattivo tempo, e purtroppo abbiamo risentito della stanchezza, a causa delle energie consumate nella gara under 17 di sabato scorso. La rosa purtroppo è questa. Nella partita giovanile ho cercato di risparmiare le mie atlete, ma essendo la gara punto a punto le ho dovute impiegare più del previsto”.
Gea Grosseto: Tanganelli 11, Di Stano 2, Cipolletta 1, Panella 5, De Michele 14, Faragli 4, Melissa Picchianti 2, Linda Picchianti, Vinci, Apicella. All. Luca Faragli.
Parziali: 7-8, 30-19; 38-26.
I risultati della 4a giornata: Porcari-Viareggio 71-39, Bellaria Cappuccini-Gea Grosseto 49-39, Montecatini-Pisa 35-51. La classifica: Pallacanestro Pisa 8; Porcari 6; Montecatini e Viareggio 4; Bellaria 2; Gea Grosseto 0.
Per la seconda partita di fila, la formazione Under 17 della Gea Grosseto vede svanire la vittoria di un solo punto, contro la capolista Pontedera (43-44 il finale). Contro il Jolly Acli Livorno, le girls di Luca Faragli non erano riuscite a togliere di mano la palla alle avversarie. Stavolta hanno avuto per tre volte l’occasione di chiudere il match a loro favore. Sotto di un punto, nelle battute conclusive, con le avversarie sulle gambe per la stanchezza, le geine hanno fallito in rapida successione: un passaggio in contropiede, due tiri liberi con la De Michele (la migliore con 19 punti, 7/9 da due) e un canestro da sotto di Tanganelli. Immaginabile la delusione finale, anche se rimane la consapevolezza di aver tenuto testa ad un’altra big del girone, grazie a tanta grinta e a una difesa sempre più concreta.
“E’ stata una gara punto a punto – commenta il coach Luca Faragli – potevamo davvero vincerla. Alla fine abbiamo sbagliato cose facilissime e siamo stati puniti. La mia squadra ha disputato un buon incontro, con una difesa davvero buona, che è riuscito a limitare un avversario di spessore. Siamo stati bravi a tornare a galla dopo essere andati sotto di 10 punti, fino ad ottenere un vantaggio di una lunghezza sul 30-29. Pontedera, che ha pressato per tutta la gara, nell’ultimo quarto era cotta, ma non siamo riusciti a superarla. Abbiamo affrontato le squadre più forti del girone. Da domenica prossima a Pisa possiamo cominciare a raccogliere, con la vittoria, i frutti del duro lavoro”.
La formazione della Gea U17: Tanganelli 6, Panella 2, Merlini 4, De Michele 19, Faragli 5, Linda Picchianti 3, Melissa Picchianti 4, Rapisarda, Di Traglia, Camarri. All. Luca Faragli, ass. Giovanni Porri.
Parziali: 7-15, 20-26; 33-38.
I risultati della terza giornata: Gea Grosseto-Pontedera 43-44, Porcari-Jolly Livorno 31-65, Bf Livorno-Golfo Piombino 25-55, Le Mura Lucca-Pisa 70-32. Classifica: Pontedera e Jolly Livorno 6; Golfo Piombino e Lucca 4; Pisa 2; Gea Grosseto, Porcari e Bf Livorno 0.