Gli italiani sono un popolo di traslocatori. Secondo le ultime ricerche di settore, i cittadini della Penisola negli ultimi due anni hanno dato vita ad una vera e propria “girandola” di traslochi. Sono infatti numerose le famiglie (e non solo) che hanno deciso di cambiare casa. E questo fenomeno continua ancora oggi, nonostante non ci sia più la pandemia. In sintesi, gli italiani continuano a cercare ambienti domestici più adatti alle proprie nuove attitudini, come la ricerca di un giardino e di un’abitazione più grande e accogliente.
La casa è il baricentro degli italiani: voglia di cambiare
La voglia di cambiare non è mai stata così forte. La casa continua ad essere il baricentro della vita e delle certezze degli italiani, ed è così che si spiega questo via vai di traslochi, alla ricerca dell’ambiente ideale per vivere o per crescere la propria famiglia. Cosa è cambiato, rispetto al periodo pre-pandemia? Oggi si cerca una casa con uno spazio esterno, dal giardino fino ad arrivare alle terrazze e ai balconi, come spiega una recente indagine condotta da Doxa.
Inoltre, la casa perfetta si veste sempre più spesso di green: più verde, più efficiente dal punto di vista energetico, con una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente e con la volontà di ridurre la propria impronta di carbonio. La ricerca di una nuova casa diventa dunque un’opportunità preziosa per unire il fattore comfort alle attenzioni nei confronti dell’ambiente. Attualmente il 33% degli italiani desidera cambiare casa per coronare questo duplice sogno, entro i prossimi due anni: questo chiarisce perché il fenomeno in questione non può essere considerato né momentaneo, né tantomeno esauritosi con la fine della pandemia.
Cosa fare quando si trasloca in una nuova casa?
La cosa più importante è essere ben organizzati, tenendo conto dei molti aspetti che un trasloco comporta, alcuni dei quali particolarmente stressanti se non affrontati nel modo giusto. Il primo passo è valutare le proprie esigenze, domandandosi appunto quale forma dovrebbe avere la casa ideale, dalla presenza degli spazi esterni fino alla metratura e al numero di stanze e servizi.
Tra le cose da fare c’è anche l’allaccio o la voltura delle utenze, un altro aspetto da non sottovalutare. Relativamente a queste ultime è utile controllare il contatore del gas, come spiega la guida di VIVI Energia, che dispone del codice PDR necessario per queste procedure. Inoltre, si consiglia di affrontare alcune pratiche burocratiche come il cambio di residenza, obbligatorio per legge.
In secondo luogo, è consigliabile stipulare una polizza assicurativa che protegga da tutti i rischi legati al trasloco, così da poter coprire l’eventuale danneggiamento dei propri beni. Infine, bisogna informarsi sui servizi presenti nelle vicinanze, dalle scuole fino ad arrivare alle cliniche.