SCANSANO – «Anche quest’anno la Maremma sarà presente alla Fieracavalli di Verona, come negli anni passati quando l’Amministrazione comunale precedente allestiva uno stand. Ma quest’anno succederà solo grazie ad un gruppo di volenterosi» a dirlo il consigliere di opposizione Francesco Marchi.
«Lo scopo è quello di far conoscere i nostri prodotti e il territorio che è veramente splendido. Come tutti noi ben sappiamo i nostri vini, olii, legumi ecc. sono di grandissimo livello e dobbiamo solo farli conoscere per trovare nuovi mercati. Intendiamo, con la nostra presenza alla manifestazione veronese, far conoscere anche i nostri cavalli che sono un simbolo storico della Maremma e, quindi, il turismo equestre che ha grandi potenzialità per arricchire l’offerta turistica».
«La partecipazione ha quindi lo scopo dello sviluppo territoriale e riteniamo che questa manifestazione, che viene visitata ogni anno da circa 250.000 persone, sia un mezzo eccezionale di conoscenza. Presso lo stand si fanno assaggi dei nostri prodotti, distribuzione di materiale pubblicitario e si danno informazioni ai tantissimi visitatori che si fermano al nostro stand».
«Questa iniziativa è stata molto apprezzata tanto che quest’anno, oltre ai partecipanti storici come la Cantina del Morellino di Scansano, l’azienda I Lecci, Bargagli, si sono aggiunte le cantine I Botri e il Romitorio, oltre alle Terme di Saturnia, Sol Caffè, Maremma Magazine e l’azienda Cerqueto produttrice di legumi e l’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere» continua Marchi.
«Da notare che la Cooperativa agricola di Pomonte quest’anno sarà presente in proprio al nostro stand con il presidente Chelli e proprio personale. Quindi un ringraziamento ai nostri “volontari”: Adriano Gualdani, Domenico Germani, Gianluca Mazzuoli, Agnese Raffo, Lorenzo Ferri, Gianni Iozzelli, Roberta Cioni, Enrico Porfiri, Giulia Andreozzi, Francesco Marchi».