GROSSETO – Sono molti i messaggi di cordoglio per la morte del presidente Olma Massimo Neri
Coldiretti: “Un dirigente visionario che ha segnato la storia dell’agricoltura grossetana portando, ormai 40 anni fa, una cooperativa sociale in agonia, l’Olma di Montepescali, dal baratro della chiusura a diventare uno dei maggiori produttori di olio extravergine di qualità a livello nazionale. Amato da tutti coloro che hanno lavorato e collaborato con lui, Massimo lascia un vuoto incolmabile nella Coldiretti e nel cuore di tutti noi” così il presidente di Coldiretti Toscana e delegato confederale di Grosseto, Fabrizio Filippi, ricorda Massimo Felice Neri scomparso all’età di 71 anni.
“A nome della nostra associazione, che lui ha rappresentato per tutta la sua vita con spirito di servizio, orgoglio e capacità, le più sentite condoglianze alla moglie, ai figli e ai familiari consapevoli del momento di dolore e smarrimento che stanno vivendo e che condividiamo con loro. Oggi è un giorno triste per tutti coloro che lo conoscevano”.
Presidente della Cooperativa Sociale Ol.Ma dal 1981 e del Consorzio Agrario di Grosseto, Massimo Felice Neri aveva iniziato giovanissimo la sua esperienza professionale come dipendente di Coldiretti Grosseto per poi passare alla Provincia di Grosseto. E’ stato Presidente della Federazione di Coldiretti Grosseto per due mandati tra il 2000 ed il 2008.
“Per me è stato un amico ed un maestro. – ricorda Filippi – Ha trasformato una cooperativa morente, considerata una cenerentola nella nostra regione, nella maggiore cooperativa di produzione di olio certificato Igp che oggi esporta anche all’estero e che è una assoluta protagonista dell’agricoltura. E’ stato un grande dirigente. Mancherà a tutti noi”. Messaggi di cordoglio arrivano dal direttore regionale, Angelo Corsetti, dal direttore provinciale, Milena Sanna da tutti i Presidenti e Direttori delle Federazioni della Toscana, così come da tutti i dipendenti di Grosseto e non che lo hanno conosciuto è stimato”.
“Esprimo le mie più sentite condoglianza per la scomparsa di Massimo Felice Neri, presidente della cooperativa sociale Olma e una delle anime della storia dell’agricoltura grossetana – così anche la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi -. Era l’uomo dell’olio – prosegue – per chi lo conosceva e lavorava con lui, proprio per la sua passione e per la sua competenza nel settore olivicolo e oleario. Con lui se ne va una delle colonne della Coldiretti della Maremma e non solo”.
Il funerale si terrà venerdì 4 novembre alle ore 14.30 alla Chiesa di SS. Salvatore di Istia D’Ombrone.
Odaf: L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Grosseto esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Massimo Neri, dedicandogli un doveroso ricordo.
“Massimo è stato un protagonista dell’agricoltura del nostro territorio e non solo; sia nel pubblico, come dipendente dell’Amministrazione provinciale di Grosseto sia, successivamente, nel mondo della cooperazione e dell’associazionismo, con l’Ol.Ma., la Coldiretti e il Consorzio agrario. Sempre, e in ogni caso, è riuscito a far crescere le realtà nelle quali si è impegnato”.
“Lo ricordiamo per l’immediatezza, il dinamismo e la positività con la quale si poneva nelle relazioni umane. Sul campo, invece, verrà ricordato per avere modernizzato l’olivicoltura e l’industria olearia toscana, sia dal punto di vista della tecnologia sia sotto l’aspetto della promozione e del marketing, contribuendo al miglioramento della qualità e della visibilità a livello internazionale del nostro olio”.
“Queste poche righe non basteranno a raccontare per intero i cinquant’anni che Massimo ha dedicato al servizio degli agricoltori: non sono questi né la sede, né il momento” continua la nota.
“Concludiamo, allora, con un caro saluto, comunicando la vicinanza dell’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali di Grosseto alla famiglia di Massimo ed alle realtà associative che ha guidato per lunghi anni”.