GROSSETO – Non solo università. Per i ragazzi che si diplomano ci sono altre vie per avere una solida formazione e trovare con più facilità lavoro: gli Istituti tecnologici superiori anche detti ITS.
Gli Istituti Tecnologici Superiori sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permettono a ragazzi e ragazze di acquisire competenze specialistiche e di conseguire un titolo di studio. Attraverso corsi teorici e pratici si consegue il diploma di tecnico superiore, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Gli ITS si trovano a metà strada fra l’università e il mondo del lavoro.
Come riportato dal sito del MIUR gli ITS rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali: l’obiettivo è sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese, in relazione alla transizione digitale e alla sostenibilità.
Come si articola un corso ITS?
Il percorso formativo biennale ITS è di complessive 1800 ore, di cui 800 ore in azienda, in tirocinio didattico nelle imprese della Toscana, ma anche nelle altre regioni italiane e nei paesi dell’Europa.
L’ITS EAT Academy accede, attraverso la Carta ERASMUS+, alle borse mobilità per consentire agli studenti che fanno richiesta di effettuare tirocini curriculari all’estero di minimo 8 settimane, presso realtà produttive straniere nel settore agroalimentare
Chi può fare l’ITS?
Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale abbiano frequentato un corso annuale IFTS.
Facciamo chiarezza
Se il vostro percorso di orientamento vi spinge a guardare con più interesse al mondo del lavoro invece che all’università, c’è una terza opportunità che potete considerare. Si tratta di formazione post-diploma ma non universitaria, gestita direttamente dalle Regioni in collaborazione con le realtà produttive del territorio.
Come si accede ai corsi ITS?
L’accesso ai corsi avviene attraverso una selezione: informatica e lingua inglese sono requisito preferenziale per l’ammissione con successiva prova selettiva di accesso, finalizzata a “riallineare” le vostre competenze alle necessità del corso.
Con i corsi ITS trovo lavoro?
I dati Censis dicono che oggi più del 70% dei neodiplomati ITS sono occupati già dopo sei mesi dal diploma. Non solo: la percentuale sfiora supera l’80% a dodici mesi.
A Grosseto c’è l’ITS?
SI, e anche da qualche anno.
Sta per partire il corso Food Innovation Management: Tecnico per la qualità, lo sviluppo e l’innovazione dei prodotti agro-alimentari made in Italy e la gestione dei processi produttivi. L’innovazione riguarda sia la produzione sia la trasformazione delle materie prime in quello che poi finisce sulle nostre tavole. Il Tecnico Superiore che opera nelle filiere di produzione e trasformazione agro-industriale è innovatore: studia costantemente i processi produttivi degli alimenti per migliorarne qualità e sostenibilità e crea nuovi prodotti in base alle richieste dei mercati. Il percorso sarà realizzato in collaborazione con l’azienda Conserve Italia.
ITS EAT Academy è nato in Toscana, per volontà della Regione Toscana, dal partenariato tra imprese del settore agro-alimentare, istituzioni, scuole, università, agenzie formative e di ricerca nel territorio toscano e in stretta collaborazione con soggetti ed enti nel contesto regionale e nazionale.
I percorsi ITS rientrano a pieno titolo nel sistema dell’Istruzione pubblica, costituendone il livello terziario non universitario (V livello EQF) di alta specializzazione dopo il diploma di istruzione superiore. Sono riconosciuti Crediti Formativi Universitari (CFU) per l’accesso alle Università.
Quale il Curriculum dell’ITS a Grosseto?
I primi tre percorsi di ITS EAT sono iniziati nel 2016, n. 2 all’inizio e n. 1 ad ottobre nelle sedi formative di Grosseto e Firenze, rispettivamente il percorso PRO.AGRI.TEC. e TECNAGREEN per la formazione di tecnici responsabili delle produzioni e trasformazioni agroalimentari e agroindustriali, il secondo, focalizzato sulla sostenibilità e il percorso PRO.AGRI.MKTG. ha formato tecnici specializzati nell’ambito del marketing, della comunicazione e della promozione dei prodotti agroalimentari di qualità.
Nel 2017 sono stati organizzati ulteriori percorsi ITS: nella sede formativa di Grosseto, FOOD IDENTITY MANAGEMENT, per la preparazione di tecnici intermedi, specializzati nel marketing e nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari di eccellenza; nella sede formativa di Cortona (AR), si è svolta la prima edizione del percorso FARMER 4.0, quello che costituisce oggi uno dei percorsi di punta di ITS EAT, organizzato in collaborazione con la Bonifiche Ferraresi SPA, una delle più importanti e conosciute realtà del settore in Italia, quotata in borsa dal 2017, leader nell’ambito della cosiddetta “agricoltura di precisione”, che ha messo a disposizione tecnici e strutture per formare giovani professionisti in questa particolare strategia gestionale dell’agricoltura.
Nel 2018, nelle sedi formative di Pistoia e Firenze, si sono avviati AGRI.MKTG. 4.0, per esperti del settore marketing e comunicazione, promosso insieme al Comune di Pistoia e a un gruppo di imprese del settore vivaistico e agroalimentare, e ENOFOOD.COM, in collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico e con il Comune di San Casciano, per la preparazione di tecnici superiori nella gestione di gruppi turistici stranieri all’interno di aziende vitivinicole e ricettive.
A ottobre 2019, contestualmente all’apertura di una nuova sede formativa a Pontedera (PI), è stato avviato il percorso GASTRONOMO, in collaborazione con Slow Food Toscana e con la scuola di cucina Tessieri di Ponsacco (PI), per la formazione di una figura professionale che svolge un ruolo di collegamento tra la produzione e l’acquisto, produzione e vendita, produzione e comunicazione. Il Gastronomo si configura come un profondo conoscitore delle filiere agroalimentari e delle imprese d’eccellenza toscane, opera all’interno della GDO, delle catene di ristorazione e accoglienza turistica, delle mense e nelle aziende di trasformazione. Nella sede di Firenze ha avuto inizio il percorso FARMER 4.0 (II), che ha coinvolto 25 diplomati degli istituti agrari della Toscana sui temi dell’innovazione tecnologica digitale in agricoltura.
Ad ottobre 2020, per il biennio 2020-2022, si sono avviati nelle due nuove sedi di Firenze e Impruneta (Campiano), il percorso ENOFOOD.COM, in collaborazione con Grosseto Export, dedicato al marketing e all’export dell’agroalimentare made in Italy, il percorso FARMER 4.0 (III) focalizzato sull’innovazione nelle produzioni agrarie e nelle trasformazioni agroindustriali. Per la realizzazione di quest’ultimo percorso è prevista la collaborazione della società IBF Servizi, società collegata a Bonifiche Ferraresi SPA, specializzata nella “precision farming”, e di Sfera Agricola, l’azienda che gestisce serre idroponiche nel territorio di Grosseto.
Nell’anno 2021, per il biennio 2021-2023, si è avviato nelle sedi di Firenze e Impruneta (Campiano), il percorso AGRIFUTURE, focalizzato sull’innovazione nelle produzioni agrarie e nelle trasformazioni agroindustriali. Per la realizzazione di quest’ultimo percorso è prevista la collaborazione della società IBF Servizi, società collegata a Bonifiche Ferraresi SPA, specializzata nella “precision farming”, e di Sfera Agricola, l’azienda che gestisce serre idroponiche nel territorio di Grosseto. Nella sede formativa di Grosseto, in collaborazione con Grosseto Export, si è avviato il percorso ENOFOOD 4.0, dedicato al marketing e all’export dell’agroalimentare made in Italy.
Ad oggi dalle nostre sedi formative sono usciti 171 diplomati tecnici superiori altamente specializzati.
Chi sono i docenti dell’ITS
Oltre il 65% dei docenti proviene dalle imprese, è un imprenditore, un tecnico o un consulente, un professionista del mondo del lavoro.
Oltre 25 imprese, 12 istituti scolastici, 4 università e centri di ricerca, 10 agenzie formative e ITS, 14 istituzioni, associazioni ed ordini professionali, sono i soci dell’ITS E.A.T.
Tutte le informazioni sui percorsi ITS EAT Academy sono disponibili sul sito www.fondazione-eat.it oppure ai numeri 0564 1791224 – 333 1328663. I prossimi OpenDay, in modalità on line: il 3 e 7 novembre 2022 ore 17:30
Le candidature vanno presentate entro il 10 novembre 2022.