GROSSETO – Sconfitta per 3-2 per la rosa di serie B2 della pallavolo Grosseto, superata dal Calenzano con parziali 35-33, 16-25, 21-25, 25-22, 11-15. Una battaglia di oltre oltre due ore e mezza di gioco, persa dalle ragazze di Rossano Rossi per un soffio. Fiorentine tenaci nonostante il primo set, interminabile, andato alle maremmane, fino a portarsi sul 2-1. Quarta frazione combattuta, con Santerini e compagne che ci mettono cuore e anima e riescono a pareggiare. Il quinto set vede le grossetane partire bene e portarsi sul 5 a 1, ma la reazione delle rivali è pesantissima con un parziale di 12 a 2 che di fatto chiude il match, consegnando due punti alla squadra ospite e un punto alla nostra formazione.
“È stata un’altra battaglia – inizia coach Rossi – come sarà per tutto l’arco del campionato, siamo soddisfatti dal punto di vista caratteriale un po’ meno sotto il profilo tecnico. Ci sta mancando la continuità e di conseguenza la serenità per affrontare certi momenti del match, non riusciamo ad arrivare in partita con tutti gli elementi al top. Da lunedì riprenderemo a lavorare cercando di farci trovare pronti per la difficile trasferta di Domenica 6 ad Arezzo”.
Questa la formazione della Luca Consani : Poggetti in regia con Ciavattini opposto, Barletta e Colucci al centro, Biagioli e Bacci bande Santerini libero, nel corso del match è sempre entrata Tocci nel giro dietro e Massari in banda. Nota statistica la partita ha visto esordire al centro la classe 2006 Margherita Andreini. SB
Sconfitta anche per le ragazze di serie C guidate da Stefano Spina, superate fuori casa dalla forte Viareggio”Ottimo primo set – ha detto Spina – poi non riusciamo a mantenere il vantaggio psicologico sbagliando un po’ troppo nel primo e secondo tocco, la Oasi prende possesso della partita e porta a casa il risultato pieno. Prosegue comunque positivamente il programma verde della società, infatti in alcune frazioni della partita in campo, eccetto i centrali, avevo tutte Under 18″.
Il lavoro del coach di trovare una amalgama e di dare identità ad una formazione dalle ottime individualità incomincia a prendere corpo. Il primo set di questo turno ne è la chiara dimostrazione.
Non va meglio alla formazione guidata da Alberto Marconcini che in serie D, contro una fortissima Massa in testa alla classifica a punteggio pieno, cede 0-3. A differenza delle prestazioni precedenti, il tecnico è moderatamente soddisfatto per alcuni interessanti miglioramenti. “Se avessimo giocato così nelle partite precedenti i risultati non sarebbero stati così negativi – ha dichiarato Marconcini – peccato quei troppi errori in battuta ed alcuni errori banali a rete, comunque la squadra è chiaramente cresciuta”.
Sorridono invece le Under 14 Deep Chic che nel girone a strappano la seconda netta vittoria a spese del Follonica. “Non sono contenta – è il commento del coach Ilaria Colella – Partite come questa dovrebbero servire a perfezionare alcuni fondamentali e certi meccanismi su cui tanto abbiamo lavorato in allenamento, invece troppi errori in battuta, in ricezione e movimenti di copertura. Certo l’analisi cruda della partita è positiva ma io devo guardare al futuro della mia squadra ed al proseguo del torneo che voglio venga affrontato con diversa attenzione”.
Le convocate: Giulia Angeli, Clara Balestri, Emma Boccini, Odessa Di Rienzo, Gaia Giovani, Noemi Salvini, Sofia Guidoni, Francesca Macchi, Giulia Muzzi, Camilla Peri, Chiara Priori ed Emma Rossi. Dirigente, Lucia Zorzi.
Consolida il primato nel proprio girone a punteggio pieno la formazione Under 16 Giorgio Peri guidata da un soddisfattissimo Stefano Spina, che si impone nel girone B contro l’Invicta rossa per 3-0. Le ragazze del presidente Tinacci sono, in compagnia del Castelfranco, le uniche a non aver perso nemmeno un set. Il coach oggi ha avuto la possibilità di far girare tutta la rosa con risposte davvero interessanti in tutti i reparti. Partita condotta senza storia dal primo punto. Solo nel terzo set sono arrivati alcuni errori di distrazione, che hanno consentito alle avversarie, per un momento, di mantenere il risultato in equilibrio, rimesso immediatamente al suo posto con alcune belle giocate.
Bella prestazione contro una fortissima Invicta nera per le Under 16 del girone A, vittoriose per 3-1. “Abbiamo dato il massimo – dice Ilaria Fallani – Con un’ottima battuta aggressiva, abbiamo messo in difficoltà l’Invicta permettendoci di giocare la nostra partita e batterle nel primo set. In calo nel secondo e terzo set con molti errori in difesa e in copertura, abbiamo purtroppo fatto rientrare in partita le avversarie. Nel quarto set ci siamo riproposte aggressive e abbiamo combattuto su tutti i palloni, peccato perché potevamo arrivare al quinto set. Sono molto soddisfatta della prestazione, c’è ancora molto da lavorare ma siamo sulla strada giusta per giocarci un bel campionato”. Ottima partita per il libero Emily Lucarelli che ha dimostrato di saper gestire la squadra sia in ricezione che in difesa.