BAGNO DI GAVORRANO – Basta un colpo di testa di Marcheggiani a un corsaro Follonica Gavorrano per avere la meglio sulla Sangiovannese. Primi 25 minuti di partita praticamente privi di emozioni, con il gioco spezzettato e con le due squadre intente a studiarsi. Il capitano biancorossoblù Emilio Dierna costretto anche alle medicazioni e a indossare una vistosa fasciatura in testa dopo uno scontro di gioco, che comunque non gli ha impedito di continuare la partita, almeno fino alla fine del primo tempo.
I maremmani provano a rendersi pericolosi con dei cross indirizzati verso il centro dell’area e su calcio d’angolo, azioni che però si spengono con un nulla di fatto.
La prima occasione degna di nota arriva al 32’ ed è per gli uomini di Bonura, che si rendono pericolosi ancora su calcio d’angolo, trovando però pronto il portiere di casa Cipriani che sventa il tiro sul colpo di testa di Ampollini.
Ancora Ampollini prova a incornare due minuti più tardi sugli sviluppi di un altro angolo, è attento Cipriani e il punteggio rimane piantato sullo 0-0.
Il primo tempo si avvia stancamente verso la fine sul pareggio a reti bianche, con tante interruzioni da parte dell’arbitro che sono valse i 4’ di recupero concessi. Da segnalare anche il gran caldo di fine ottobre con cui le due squadre si sono confrontate soprattutto nella prima frazione.
La seconda si apre con il cambio precauzionale del capitano Emilio Dierna dopo la botta in testa subita a inizio partita, sostituito in difesa da Diana. Subito arriva il tiro di Lorusso centrale, para il portiere senza problemi.
Al 52’ doppia occasione per il Follonica Gavorrano: la conclusione di Lorusso viene deviata dalla difesa e la palla arriva tra i piedi di Khribech, che spara fuori, ma tutto perfetto al 55’ quando sbloccano il risultato: Marcheggiani raccoglie di testa una bella palla messa in mezzo da Macchi dalla tre-quarti, battendo Cipriani per lo 0-1.
Dopo un primo tempo scialbo la partita si ravviva: due minuti più tardi Ombra sventa in calcio d’angolo un’azione pericolosa della Sangiovannese. Al 61’ ancora Ombra impegnato dagli avanti della formazione di casa, il portiere del FollonicaGavorrano ancora bravo in tuffo sul tiro a distanza ravvicinata di Baldesi.
Il neo entrato Mugelli dall’altra parte prova a rendersi subito pericoloso con un cross verso il centro dell’area, sul quale nessun compagno riesce però ad avventarsi.
Ci prova ancora Lorusso al 73’: il numero 11 entra in area e prova il tiro, sventa Cipriani che fa poi ripartire l’azione per i suoi. Pericoloso anche il neo entrato Discepolo allo scadere, ma la sua conclusione è centrale e termina tra le braccia di Cipriani.
L’arbitro concede 4’ di recupero, con la Sangiovannese che prova l’offensiva finale alla ricerca del pari. Al 92’ Ombra sventa un’azione dei padroni di casa con una precisa uscita fuori dai pali. I biancorossoblù difendono bene anche nel finale e portano a casa il risultato, conquistando i tre punti.
SANGIOVANNESE 1927: Cipriani, Baldesi (75’ Perri), Migliorini (86’ Cesaretti), Nannini (86’ Caprio), Milani, Lorenzoni, Poli, Sacchini, Boix Garcia, Zhar, Nannoni (46’ Manunta). A disposizione: Palazzini, Dodaro, Romanelli, Borgogni, Bellini. All. Firicano.
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Fremura, Dierna (46’ Diana), Del Rosso, Origlio (40’ Giunta), Khribech (63’ Mugelli), Lorusso (83’ Discepolo), Macchi (76’ Battistelli), Barlettani, Ampollini, Marcheggiani. A disposizione: Blundo, Menghi, Polo, Lepri. All. Bonura.
ARBITRO: Gallo di Castellammare di Stabia. Ass.ti: Balbo di Caserta, Chianese di Napoli.
RETI: 55’ Marcheggiani (FG).
NOTE: Recupero: pt 4’, st 4’. Ammoniti: Khribech, Nannini, Barlettani, Giunta, Bonura.
“Una partita sporca e non bella sotto l’aspetto tecnico – ha commentato il tecnico Marco Bonura – ma dal punto di vista dell’agonismo abbiamo fatto una partita tosta. Su questo campo sapevamo che era difficile vincere, i ragazzi sono stati bravi e compatti, abbiamo rischiato poco. Poi nel calcio vince chi fa gol. Abbiamo fatto meglio di loro, anche se il campo non permetteva molto di fraseggiare. Abbiamo difeso bene e con ordine, faccio i complimenti anche a chi è entrato e ha difeso il risultato. È la prima vittoria fuori casa e non abbiamo preso gol, questo è un dato importante. Speriamo che sia per Origlio che per Emilio (Dierna) non sia nulla di grave e che possano recuperare in fretta”.
“Una vittoria importante che muove la classifica – ha detto il presidente Paolo Balloni – arrivata con un bellissimo gol di Marcheggiani. Il campo non ha dato una mano per permettere di giocare una bella partita, ma i ragazzi hanno lottato fino alla fine e portiamo a casa tre punti importanti. Sono vittorie che fanno morale anche per come arrivano”.