PIOMBINO – Sono state le telecamere a pizzicarlo mentre posizionava reti nel porto di Piombino. Un uomo è stato denunciato dalla Capitaneria di porto che hanno fatto un’operazione contro la pesca illecita nel porto.
Quasi al tramonto un pescatore sportivo è stato avvistato dalle telecamere di sorveglianza portuale, attive 24 ore su 24 per monitorare le banchine e gli specchi acquei, intento a posizionare alcune reti da pesca nelle vicinanze del Pontile J.S.W.
Il personale della Guardia costiera, tempestivamente allertato, è immediatamente intervenuto a bordo della motovedetta CP 2108, per intercettare e cogliere sul fatto il trasgressore.
L’uomo è stato fermato dai militari della Guardia costiera, gli è stato proibito di posizionare l’attrezzatura nel bacino portuale – per prevenire ogni possibile riflesso sulla sicurezza delle unità in transito – e gli sono stati comminati anche due verbali, a fronte degli illeciti amministrativi commessi.
Oltre all’impiego di attrezzi non consentiti, poiché al pescatore sportivo non è permesso di impiegare le reti da pesca, lo stesso è risultato anche non in regola con l’assicurazione obbligatoria per la circolazione, per un importo complessivo sanzionatorio pari a 1.860 euro, oltre al sequestro amministrativo del motore fuori bordo e delle reti da pesca.
L’attività di controllo da parte della Guardia costiera prosegue efficacemente e senza sosta, sia per il contrasto alle attività di pesca illecite che per garantire la sicurezza della navigazione e degli specchi acquei portuali.