SORANO – pieranIl sindaco Pierandrea Vanni ha incontrato le categorie economiche per valutare insieme gli effetti della crisi energetica ed economica sul tessuto.produttivo. All’ incontro erano presenti i rappresentanti di Cna, Confartiginato, Cia, Confcommercio, e Confesercenti.
Il sindaco ha spiegato la preoccupazione della amministrazione comunale per le conseguenze e le ricadute della crisi e ha espresso l ‘intenzione di mantenere un collegamento periodico anche con le organizzazioni di categoria
È stato fatto subito notare che l’aumento insostenibile delle bollette colpisce due volte le categorie , la prima i bilanci familiari la seconda quelli delle attività commerciali, artigianali e agricole.
Fra le problematiche sollevate le forti difficoltà nelle quali si trovano i caseifici e la Cantina sociale del territorio con ricadute anche sui soci e l aumento generalizzato dei costi, ormai insostenibile.
Una richiesta unanime al Comune è stata quella di abbassare la Tari. Su questo punto il sindaco ha fatto presente che negli ultimi due anni le scelte di Arera cioè l agenzia nazionale per l ambiente, hanno comportato per molti comuni l’ aumento della spesa Tari con riflessi sulle tariffe. Un dato, ha aggiunto, inaccettabile per famiglie e imprese.Non sarebbe onesto dire oggi, ha aggiunto, che la Tari potrà diminuire ma la giunta farà il possibile in questa direzione.