GROSSETO – Strada provinciale 80, Pollino (Grosseto), ex scuola materna: è qui che oggi si trova la sede della Racchetta AltaMaremma, impegnata nell’antincendio boschivo, protezione civile e pubblica utilità.
“La cittadinanza vi è riconoscente”, le parole con cui ha esordito il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ieri ha partecipato alla cena organizzata dalla sezione per celebrare l’attività dell’associazione.
“Il lavoro che svolgete è encomiabile e vi fa onore – prosegue il primo cittadino -. Con un alto livello di professionalizzazione e completamente a titolo volontaristico avete salvaguardato persone e fauna garantendo più di 300 turni. Il vostro impegno non è passato inosservato neanche durante la pandemia, quando avete aiutato nella consegna delle mascherine casa per casa, nelle scuole e negli uffici postali, garantendo sicurezza in un periodo di incertezza”.
“Sono felice di potervi consegnare, a nome mio, degli assessori qui presenti e da parte di tutta la cittadinanza, lo stendardo della città di Grosseto”, ha concluso Vivarelli Colonna.
Alla serata erano presenti anche gli assessori Riccardo Megale e Riccardo Ginanneschi, Mauro Squarcia, presidente di Sistema, e Francesco Bettazzi, vice-comandante della Polizia Municipale.
“Questi ragazzi svolgono un lavoro eccezionale – afferma Bettazzi -, soprattutto nel periodo estivo quando le temperature salgono e gli incendi si sviluppano. Poter contare su di loro semplifica il nostro lavoro, e siamo orgogliosi che la Racchetta possa continuare a operare con una sede così attrezzata come questa per garantire la salvaguardia del territorio”.
Sono stati poi presentati i dati della stagione 2022: 300 squadre inviate su incendi; otto interventi di protezione civile, mezzi e attrezzature usate e componenti della sezione; 11 squadre inviate solo nei giorni del 26-27 luglio con un totale di 25 persone (incendio Cinigiano).