BAGNO DI GAVORRANO – Il Circolo Arcinprogress mette a disposizione la Casa del Popolo, da anni centro di socializzazione e commistione tra le persone, al fine di proporre laboratori ed attività culturali nell’interesse della comunità.
I corsi sono accessibili a tutti, anche in termini economici, ed oltre ad imparare divertendosi, propongono momenti di scambio di idee, vissuti ed esperienze: per noi una “buona pratica sociale” di solidarietà.
Nello specifico:
Introduzione alla pratica meditativa: la bellezza inaspettata dentro di noi.
Silvia Caldara, pedagogista counselor.
Descrizione del corso: la nostra attenzione, spesso distratta e dispersa in molteplici stimoli interni ed esterni, tende a divagare sottraendoci preziose energie. La meditazione, non vincolata a nessun credo religioso, è uno strumento che aiuta a fare chiarezza e spazio interiori, consente di connetterci con le nostre parti più autentiche e di raggiungere uno stato di pura coscienza di essere, senza definizioni, giudizi o limiti. In questo condizione di pace, che non significa spegnimento o mancanza di energia, facciamo esperienza della leggerezza dentro di noi. Obiettivi del corso: raggiungere uno stato di calma interiore e di chiarezza mentale; migliorare la concentrazione e l’attenzione e aumentare la consapevolezza di sé per rilanciare entusiasmo e nuove energie.
Per info e iscrizioni: 349-6626986 (Silvia) oppure silviacaldara104@gmail.com
Play! Laboratorio di teatro ragazzi
Benedetta Rustici, attrice formatrice teatrale.
Descrizione del corso: in questo corso si userà il corpo e la voce, ci si allenerà con la musica e la fantasia per essere liberi di diventare tanti personaggi diversi in mezzo a mille storie, immaginate e già scritte. Il laboratorio aiuterà a sviluppare maggiore consapevolezza di sé stessi e migliorare l’empatia nei confronti del mondo circostante, divertendosi.
Per info e iscrizioni: 331-7545533 (Benedetta) oppure benedetta.rustici@gmail.com
Informatica pratica: come rendere il vostro computer un alleato e non un nemico.
Amedeo Bacci
Descrizione del corso: il corso si propone di far acquisire la conoscenza pratica delle principali funzioni di base di un personal computer, della sua struttura e funzionamento. Ma anche, e soprattutto, come fare per accedere ai principali servizi e siti online, ad esempio: SPID (creazione ed utilizzo) ecc. Materiale occorrente: il tuo PC portatile!
Per info e iscrizioni: 347-6158630 (Amedeo) oppure amebacci@gmail.com
Educazione all’immagine fotografica
Carlo Tardani
Descrizione del corso: Cercasi cittadini curiosi. 10 lezioni in aula e un paio di uscite per imparare a realizzare le idee che hai in mente attraverso l’uso di una macchina fotografica. Inoltre, tenteremo insieme, attraverso alcuni principi compositivi, di sviluppare l’occhio critico su ciò che ti incuriosisce sull’universo che ti circonda. Materiale occorrente: la Tua macchina fotografica.
Per info e iscrizioni: 331-3467409 (Carlo) oppure c.tardani@gmail.com
Arte terapia: la pittura e il disegno come mezzi d’espressione e comunicazione per bambini e ragazzi
Leonardo Cambri
Descrizione del corso: il corso nasce per aiutare e supportare tutti quei bambini e ragazzi con difficoltà nella comunicazione e comprensione. La pittura e il disegno saranno utilizzati come mezzi di espressione di pensieri, vissuti ed emozioni, per dare libero sfogo alla fantasia e per rafforzare il benessere psicofisico. Il corso è aperto anche ai genitori.
Per info e iscrizioni: leonardocambri@gmail.com oppure arcinprogress@libero.it
Let’s start (again)!
Michela Galeotti
Descrizione del corso: lezioni di inglese per adulti principianti: per tutti quelli che non lo hanno mai studiato e per quelli che lo hanno studiato ma pensano di averlo dimenticato.
Per info e iscrizioni: michela.galeotti@tiscali.it
Arcinprogress, inoltre, collabora con l’Associazione culturale Officina Hermes Aps per i seguenti corsi, già attivi:
Laboratorio di lingua e cultura italiana e/o di alfabetizzazione per donne immigrate e profughe.
Docenti e codocenti: Inge M. Haake M.A., Afaf El Ammar, Daniela Mattioli, Sandra Guiggiani.
Descrizione del corso: I corsi e laboratori sono dedicati a donne straniere per l’apprendimento della lingua italiana e sono una risorsa fondamentale per l’integrazione. La maggior parte delle donne immigrate finora coinvolte sono casalinghe i cui mariti si occupano delle principali attività fuori casa (lavoro dipendente o in proprio e varie faccende pratiche). Rimanendo isolate le donne hanno un approccio con la società minimo e questo non aiuta l’apprendimento della lingua. Quest’ ultime si ritrovano, dunque, spesso in difficoltà nell’ affrontare situazioni come visite mediche, riunioni scolastiche dei figli e tutto ciò che le attende nell’ affrontare la società. I corsi attualmente funzionanti sono due, e secondo le esigenze e le possibilità sono suddivisi in gruppi di livelli diversi per migliorare l’apprendimento e creare un ambiente di studio il più omogeneo possibile. Il corso si svolge ogni mercoledì mattina dalle 9:30 alle 11:00 presso la Sala Riunioni della Casa del Popolo.
Per info e iscrizioni: Ingehaake.52@gmail.com oppure 370-3028643 (Inge)
Arabo come lingua madre: lingua araba per bambini
Nadira e Karima
Descrizione del corso: il corso è pensato per aiutare tutti quei bambini(dai 7 ai 12 anni)che vivono in Italia e che non conoscono la loro lingua madre, ma è aperto anche a tutti coloro i quali vogliono cimentarsi nello studio di una lingua tanto complessa quanto interessante. Ogni martedì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la Sala riunioni della Casa del Popolo – Bagno di Gavorrano
Per Info e Iscrizioni: 348 705 9997 (Karima); 347 505 8121 (Nadira)