GROSSETO – Prima riunione per la commissione Pari opportunità della Provincia di Grosseto per varare il progetto per le scuole “New gender – action”, e la preparazione della giornata del 25 novembre contro la violenza di genere.
“Nella prima riunione – commenta Veronica Tancredi, presidente della commissione Pari opportunità – abbiamo riscontrato una grande partecipazione e un forte interesse da parte di tutte e tutti i componenti. Un segnale che ci fa ben sperare per il lavoro che ci attende”.
Questi i temi trattati:
• La consigliera provinciale con delega alle pari opportunità, Cecilia Buggiani, ha presentato il progetto “NEW gender – ACTION” sulla diffusione della cultura di genere, la destrutturazione degli stereotipi e i percorsi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado della provincia di Grosseto. Il progetto che partirà dal 2023 è stato elaborato dalla Provincia grazie al Fondo sociale europeo che la Regione Toscana finanzia in base al Programma operativo regionale FSE 2014 – 2020.
• Sono stati approvati i gruppi di lavoro. La Commissione ha deciso di articolare le sue attività per gruppi di lavoro che inizialmente saranno tre ma potranno aumentare nel tempo a seconda delle necessità. Nello specifico ci sarà un gruppo di lavoro sul “Contrasto alla violenza sulle donne”, un altro su “Lavoro e politiche di genere” e il terzo su “Organizzazione e coordinamento dei territori” che servirà alla Commissione per portare avanti azioni condivise.
• Nel mese di novembre la Commissione si concentrerà sul tema della violenza di genere che culminerà nel 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Come Commissione – afferma la presidente Veronica Tancredi – cercheremo di riunire tutti gli eventi in programma nel nostro territorio in un calendario che sarà pubblicato e aggiornato sulla pagina FB della provincia di Grosseto. L’obiettivo sarà quello di pubblicizzare e valorizzare tutti gli eventi organizzati nei vari Comuni in un’ottica di azione condivisa. Altre novità relative al 25 novembre saranno comunicate in seguito”.