GROSSETO – Il fenomeno della raccolta dei funghi nella provincia maremmana, negli ultimi tempi esploso anche in virtù delle favorevoli condizioni meteorologiche che ne hanno favorito la crescita, ha portato a non poche preoccupazioni soprattutto per i frequenti casi di smarrimento e persone disperse nei boschi.
Dal mese di settembre i reparti del Gruppo Carabinieri Forestale di Grosseto hanno effettuato circa 150 controlli alle persone che si dedicano a questa attività. All’esito di questi servizi, sono stati elevati verbali amministrativi per un importo totale di circa 1.500 euro ed effettuati 13 sequestri amministrativi. Tra queste attività, emerge quella dello scorso 22 ottobre effettuata dalla Stazione Carabinieri Forestale di Roccastrada, i quali durante un controllo raccolta funghi hanno sanzionato due persone per aver superato il limite massimo consentito. La sanzione amministrativa ha comportato anche il sequestro di 16 kg di funghi.
I Carabinieri Forestali hanno altresì collaborato e tutt’ora collaborano con le altre forze di polizia nella ricerca delle persone disperse nei boschi, svolgendo anche un’importante attività di informazione e sensibilizzazione, oltre che di controllo del territorio.
In tale contesto si rammentano alcune delle principali regole per non incorrere in sanzioni:
– La raccolta può essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole a un’ora dopo il tramonto;
– E’ vietato l’uso di sacchetti di plastica. I funghi vanno disposti in contenitori rigidi e areati, atti a diffondere le spore.
– Coloro che vogliono raccogliere i funghi epigei nel solo territorio del comune di residenza non sono tenuti a munirsi di alcuna autorizzazione.
– Il limite giornaliero per persona è di 3 chilogrammi, salvo il caso di un singolo esemplare o più esemplari concresciuti di peso superiore. Tale limite sale a 10 chilogrammi solo nel caso in cui i residenti nel territorio classificati montani della Toscana raccolgano nel proprio comune di residenza.
– I minori di 14 anni possono effettuare la raccolta solo se accompagnati da persona maggiorenne
– Portare sempre al seguito un abbigliamento adatto alle condizioni meteo e all’ambiente che si intende visitare, adeguata preparazione fisica, conoscenza del territorio, prudenza e attenzione per evitare incidenti.