GROSSETO – Mancano pochi giorni alla festa più spaventosa dell’anno e ormai anche dalle nostre parti è diventata tradizione partecipare al rito di Halloween, tra dolcetti, scherzetti e addobbi “paurosi”.
Una delle tradizioni più amate e diffuse di Halloween è quella di intagliare le zucche. L’usanza ha radici antichissime ed è legata a una cupa leggenda: si tratta della storia di Jack o’ lantern.
Jack era un fabbro irlandese, peccatore e ubriacone che riuscì a imbrogliare per ben due volte il diavolo, tanto che questi gli promise che alla sua morte non si sarebbe preso la sua anima. Jack aveva commesso così tanti reati che, però, neanche il paradiso lo volle e così decise di bussare alle porte dell’inferno. Il diavolo lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone ardente. Jack intagliò una zucca e vi mise dentro il tizzone facendone una lanterna. Da allora Jack vaga con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome Jack o’ lantern, Jack e la sua Lanterna) ed è diventato il simbolo delle anime dannate ed errabonde.
Avete anche voi decorato una zucca, grande o piccola, paurosa o divertente? Mandateci le vostre foto a redazione@ilgiunco.net o su Whatsapp al numero 334-5212000 indicando chi e di dove siete. Le foto devono essere orizzontali.