Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 22 ottobre 2022” su Spreaker.
MONTE ARGENTARIO – Scoperto maxi abuso edilizio all’Argentario.
I militari della stazione Carabinieri forestale di Orbetello, nello svolgimento di servizi dedicati alla tutela delle zone del territorio di particolare interesse paesaggistico, hanno effettuato accertamenti unitamente all’ufficio tecnico comunale del Comune di Monte Argentario, dove hanno riscontrato, varie opere edilizie realizzate senza alcun titolo autorizzativo.
Un sopralluogo dell’area individuata ha infatti permesso di verificare l’esistenza di diverse opere edilizie, sorte in assenza del permesso a costruire. Trattandosi di area tutelata, inoltre, le stesse opere dovevano possedere anche l’autorizzazione paesaggistica. Invece, i soggetti committenti avevano fatto eseguire una serie consistente di lavori senza richiedere alcun tipo di autorizzazione né perfezionare alcuna formalità presso gli uffici del Comune.
I militari hanno effettuato i rilevi del caso e, tra i manufatti controllati sono stati individuati cinque immobili ad uso residenziale e relativi annessi e pertinenze, quali tettoie destinate a rimesse, prefabbricati adibiti a magazzini, una terrazza e varie opere cementizie come strade e piazzole.
Oltre ai dovuti provvedimenti, i titolari dei terreni e delle relative opere saranno chiamati a provvedere secondo quanto verrà determinato secondo i requisiti di legge.
Gli accertamenti dei carabinieri forestali erano cominciati nel mese di agosto, quando a seguito di una segnalazione, i militari si erano mossi per meglio individuare e circostanziare il fenomeno. Importante è stato anche il supporto tecnico del comune di Monte Argentario, in un territorio molto sensibile alla tematica dell’abusivismo edilizio e della preservazione dell’ambiente in generale.