SCARLINO – L’amministrazione comunale di Scarlino mette in atto un piano per il risparmio energetico in virtù della crisi energetica in corso.
«A causa degli aumenti del costo dell’energia – spiegano il sindaco Francesca Travison e il vicesindaco Luciano Giulianelli – abbiamo pianificato, in sinergia con l’ufficio tecnico, una strategia per ridurre i consumi energetici. Ecco gli interventi previsti entro la metà di novembre: saranno accessi un lampione sì e uno no nel centro urbano capoluogo nella Panoramica (partendo dalla caserma dei Carabinieri) e nella strada della Fonte (compresa la struttura dei lavatoi). La stessa gestione è prevista nel parcheggio del porto turistico del Puntone e nella strada provinciale delle Collacchie (nel tratto compreso tra il ristorante Veliero e il centro abitato)».
Inoltre, dalle 23 alle 6, saranno spente le luci della pista ciclabile che collega la frazione costiera con Follonica, e, sempre nella stessa zona, sarà chiuso parzialmente il parcheggio della Corte dei Tusci, per ridurre anche qui il consumo energetico tenendo spenta una parte dei punti luce.
«Stiamo ultimando il progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione che prevede la sostituzione delle lampade tradizionali con luci a led – spiegano gli amministratori –, in parte il piano è già stato attuato ma, laddove ancora non è stato possibile intervenire, abbiamo deciso di organizzare in modo differente la gestione degli impianti. Oltre al risparmio energetico, questa manovra vuole essere un segnale per stimolare i cittadini a evitare sprechi e contenere così i costi dell’energia che, questo inverno, rischiano importanti aumenti».