GROSSETO – La Regione ha stanziato complessivamente 3 milioni di euro per interventi sulle strade grossetane, sia sull’Argentario che sui tratti nord e sud del litorale (foto di archivio).
“Si tratta – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli – di fondi regionali che abbiamo destinato al rifacimento di tratti di manto stradale su alcune strade di interesse provinciale e che sono destinati ad avere postivi effetti sulla viabilità dal punto di vista della sicurezza e della scorrevolezza, con buone ricadute sul traffico sia locale che turistico”.
L’intervento dell’importo di 1 milione di euro previsto dalla prima delle due delibere approvate in Giunta regionale, riguarda la strada provinciale 65 panoramica, nel tratto costiero compreso tra Porto Santo Stefano e Cala Piccola.
La seconda delibera stanzia invece 2 milioni di euro destinandoli ad interventi su varie strade del litorale grossetano in due tratti nei pressi di Follonica e in uno ciascuno nei pressi di Punta Ala, di Castiglione della Pescaia e tra Marina di Grosseto e Principina a mare.
“Lo stanziamento di tre milioni di euro, da parte della Regione Toscana, per interventi sulle strade della nostra provincia è una misura importante per il nostro territorio, per la qualità della sua viabilità e per la sicurezza dei cittadini: temi molto sentiti in questa porzione di Toscana. I fondi stanziati, grazie a due delibere della Giunta regionale, serviranno al rifacimento del manto stradale sull’Argentario e su tratti nord e sud del litorale. Si tratta di interventi che andranno a migliorare la mobilità, sia per il traffico locale che per quello turistico, che porteranno benefici al tessuto socio economico: poiché è dalle qualità delle infrastrutture che dipende l’accessibilità e la crescita di un territorio”, ha commentato Donatella Spadi, consigliera regionale Pd.
“In questi anni, segnati dagli effetti della pandemia e ora dalle preoccupanti conseguenze della crisi energetica, investire risorse per la realizzazione di infrastrutture più sicure ed efficienti è una scelta necessaria e di prospettiva, soprattutto per il nostro territorio”, conclude Spadi.
A breve è prevista la sottoscrizione tra Regione e Provincia di Grosseto di due diversi accordi. Dal momento della sottoscrizione delle intese scatterà il cronoprogramma, che è lo stesso per tutti i cantieri e che prevede 40 giorni di tempi per svolgere le gare e consegnare i lavori, 2 mesi per effettuarli e altri 2 mesi per i collaudi delle opere.