FONTEBLANDA – È stato inaugurato stamani il murales realizzato dagli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado di Fonteblanda, nel comune di Grosseto.
Questo plesso partecipa alla rete di Piccole scuole di Grosseto, un’iniziativa che parte dall’Ufficio scolastico di Grosseto e che, grazie ad una stretta collaborazione con le scuole del Giglio, di Castell’Azzara, di Scansano ed altre ha consentito agli alunni di seguire una progettazione comune con incontri virtuali e in presenza e con il supporto delle Belle Arti di Firenze.
La rete delle Piccole Scuole ha l’intento di avvicinare i piccoli plessi della nostra vasta provincia, caratterizzata da scuole con modesti numeri di scolari che vivono distanti fra loro. Aiuta a superare l’isolamento e permette di far emergere realtà scolastiche didatticamente valide ma pressoché sconosciute. In pratica la rete “apre una finestra” sul mondo che c’è fuori, unendo territori lontani e diversi: dalla montagna al mare, fino all’isola.
Stamani è stato inaugurato il murales alla presenza del dirigente di ambito, Renata Mentasti (la prima destra), l’assessore Chiara Piccini, la professoressa Pavone, la dirigente scolastica dell’IC Albinia Roberta Capitini, nonché la coordinatrice del progetto a livello provinciale, la professoressa Laura Bozzi, dell’IC di Castiglione della Pescaia, scuola capofila e la dirigente Rosa Tantulli del Giglio.
«Il lavoro, visibile da oggi a tutti, è solo il prodotto finale di un’intensa eleborazione di apprendimenti che avvengono fra scolari, grazie ai loro insegnanti: oggi essi mostrano come insieme, siano riusciti a creare qualcosa che va al di là della semplice trasmissione dei contenuti, per giungere al vero apprendimento attraverso la collaborazione, il gioco, le emozioni vissute in prima persona e il fare concreto» conclude Nicoletta Farmeschi dell’ufficio scolastico provinciale di Grosseto.
Altre informazioni sulla rete di piccole scuole di Grosseto si trovano sul sito www.piccolescuolegrosseto.it