COLLINE METALLIFERE – L’Unione di Comuni montana Colline Metallifere gestisce per conto della Regione Toscana circa 20mila ettari del Patrimonio agricolo forestale regionale (Pafr). Si tratta di territori prevalentemente boscati distribuiti su più comuni. L’Unione si occupa, tra l’altro, di autorizzare l’accesso e il transito all’interno del Pafr di veicoli motorizzati in aree abitualmente interdette. Questi procedimenti sono di competenza del Servizio patrimonio e foreste.
Questo tipo di istanze devono essere presentate tramite il nuovo sportello telematico dell’Unione di comuni Colline Metallifere Sut a questo indirizzo internet: www.halleyweb.com. Vi si può accedere dal sito www.unionecomunicollinemetallifere.it nella sezione “sportello telematico” raggiungibile direttamente dalla home page.
Il rilascio dell’autorizzazione di accesso e transito con veicoli motorizzati all’interno del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale in aree interdette al transito è riservato a queste categorie d’utenza:
PERMESSI PERMANENTI
• proprietari e/o titolari di diritti reali degli immobili serviti dalla strada. Permessi permanenti gratuiti – salvo perdita dei requisiti – (max 5 permessi ogni nucleo familiare) limitati al solo transito sulle strade necessarie per raggiungere l’immobile in possesso.
• personale che opera per conto di Enti della P.A. nell’esercizio delle proprie funzioni. Pass personali gratuiti che verranno di norma consegnati nel numero necessario direttamente all’Ente di appartenenza.
• gestori di attività ricettive o di ristorazione (anche se non residenti nel Comune). Permessi permanenti gratuiti – salvo perdita dei requisiti – (max 5 Pass nominativi per struttura) limitati al solo transito sulle strade necessarie per raggiungere la struttura.
PERMESSI TEMPORANEI
• titolari di appostamento fisso di caccia che hanno necessità di utilizzare la viabilità per accedere al proprio capanno di caccia (da comprovare). Permesso di durata massima annuale gratuito per la sola strada necessaria, comprese strade secondarie.
• responsabili della squadra di caccia al cinghiale o del distretto di caccia di selezione (da comprovare). Permesso di durata massima annuale gratuito per la sola strada necessaria, comprese strade secondarie.
• soggetti che necessitano di accedere per svolgere attività di ricerca o studio per motivi professionali o nell’ambito di percorsi formativi (da comprovare). Permesso di durata massima annuale gratuito per la sola strada necessaria, comprese strade secondarie.
• imprese (edili, elettrotecniche, idrauliche, forestali, ecc.) che necessitano di accedere per raggiungere i luoghi ove eseguire lavori autorizzati, tecnici che devono effettuare attività di rilievo e/o progettazione di opere pubbliche, nonché dipendenti e fornitori che necessitano di accedere per raggiungere strutture ricettive. Permesso di durata massima annuale o per il tempo necessario all’esecuzione delle attività, gratuito, per la sola strada necessaria, comprese strade secondarie.
• soggetti che svolgono attività professionale (es. accompagnamento gruppi da parte di guide abilitate). Permesso di durata massima annuale gratuito per la sola strada necessaria, comprese strade secondarie.
• organizzatori di sagre, feste campestri, manifestazioni folcloristiche, etc. Per esigenze connesse all’effettuazione di tali eventi l’Unione di Comuni potrà, per le sole giornate dell’evento, consentire la libera circolazione sulle strade interessate, definendo le modalità di accesso, percorrenza e sosta e dandone comunicazione agli Enti competenti, almeno 15 giorni prima della data di svolgimento. A tal fine andranno posizionate, lungo le stesse strade, tutte le segnalazioni e le indicazioni utili.
Non vanno inoltrate tramite il portale telematico le richieste inerenti lo svolgimento di gare/manifestazioni di ciclocross, mountain-bike, trial, fuoristrada ecc. che abbisognano anche di altri nulla osta rilasciati da soggetti diversi e che comportano la emissione di autorizzazioni che stabiliscono tempi e modi del ripristino dello stato dei luoghi con la previsione eventuale di deposito cauzionale o di una polizza fideiussoria a copertura di eventuali danni all’infrastruttura, (sede stradale e manufatti) causati dalla manifestazione e dalle attività connesse.
Per ulteriori informazioni contattare: Andrea Piazzi, tel. 0566/906132 mail: a.piazzi@unionecomunicollinemetallifere.it