GROSSETO – L’Ambito Maremma toscana sud è Comunità europea dello sport 2024. Dopo la presentazione del dossier di candidatura settimana scorsa, la conferma è arrivata via mail direttamente da Bruxelles:
“Abbiamo l’onore di dichiarare l’Ambito Maremma Toscana Sud come Comunità Europea dello Sport 2024 – scrive il comitato di Aces Europe -. Congratulazioni per il premio perché la vostra comunità è davvero un buon esempio di sport per tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto: gli obiettivi principali di Ace Europa. D’ora in poi la tua comunità è accolta nella famiglia Aces Europe. Vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto di persona al gala di premiazione alla fine del prossimo anno (2023) al Parlamento europeo, a Bruxelles”.
«Grande vittoria quella di oggi di Grosseto Comunità Europea dello Sport 2024 – è il commento del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Alla conferenza stampa, durante la presentazione del dossier, i componenti della commissione sono rimasti impressionati delle infinite qualità e possibilità che il nostro territorio ha e offre. Del resto Grosseto con le sue strutture, le sue attività costituite insieme alle associazioni presenti sul territorio, con i molteplici eventi sportivi è riuscita a portare, soprattutto negli ultimi anni, ogni tipo di pratica sportiva, anche all’aperto con lo splendido parco di via Giotto, lo stadio Zecchini, e tanti altri abbiamo oltre quasi 10 ettari che fa di Grosseto la location ideale per il regno dello sport.
Le nostre strutture e spazi all’aperto offrono grandissime prestazioni che hanno ospitato grandissimi campioni come Andres Diaz, Larissa Iapichino, Andrea Dalla Valle e tanti altri con prestazioni formidabili».
«Grosseto – aggiunge – metterà tutto l’impegno in questo grandissimo risultato, ad anno nuovo inizieremo con la progettazione che comunicheremo ogni tre mesi per aggiudicarci la vittoria assoluta rispetto alle altre quattro finaliste nel 2024. Ringrazio tutti i comuni della Toscana sud Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Semproniano, Campagnatico, Cinigiano, Civitella Paganico e Scansano, perché attraverso le collaborazioni con gli stessi è stato possibile ampliare e moltiplicare l’effetto sportivo che ha positivamente impressionato la commissione. Lo riteniamo un punto di partenza impressionante dal quale inizieremo questa avventura verso un futuro di gloria nello sport».