GROSSETO – 117 violazioni al codice della strada, 38 tir controllati 25 dei quali multati, 110 veicoli e 140 persone controllate, 40 pattuglie coinvolte.
Sono i numeri dell’operazione “Truck e Bus”, che ha impegnato la Polizia di Stato in controlli su strada, soprattutto a mezzi destinati al trasporto di merci e di persone.
Dal 10 al 16 ottobre, donne e uomini della Polizia Stradale di Grosseto, di Massa Marittima, Orbetello e Arcidosso hanno messo in piedi un reticolo di controlli su tutte le principali arterie stradali del grossetano, con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza e ridurre, fino ad azzerarlo, il numero di vittime da incidente stradale.
Su strada ben 40 pattuglie, dotate anche di sofisticati strumenti di verifica, che hanno controllato oltre 110 veicoli e 140 persone, contestando, alla fine, ben 117 violazioni di norme al Codice della Strada.
Tra questi 38 Tir, 25 dei quali sono stati multati o perché viaggiavano senza rispettare i limiti di velocità o per avere superato il limite di tempo massimo previsto per la guida, non solo facendo, così, concorrenza sleale agli altri autisti ma, soprattutto, mettendo in pericolo la propria e l’altrui vita
L’iniziativa, promossa da Roadpol, una rete di cooperazione tra Polizie Stradali cui l’Italia aderisce a pieno titolo, si propone di intensificare, in alcuni periodi dell’anno, sia controlli di TIR e autobus, con attenzione a velocità e ore di guida, sia delle autovetture, per arginare la piaga della guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di droghe.