GROSSETO – Valerio Massenzi della Rendingò a braccia alzate nel primo Trofeo Della Bartolina andato in scena domenica mattina a Ribolla. La manifestazione realizzata con il patrocinio della Provincia di Grosseto, è stata organizzata dal team Marathon Bike, in collaborazione con la Uisp, supportata dalla ditta di autotrasporti dei fratelli Rosi e dalla Banca Tema.
Ancora un nome nuovo si aggiunge ai trentasette vincitori univoci del “Corri in Provincia 2022”. Solo il senese Paolo Gentili ha fatto il tris di vittorie, mentre Manuel Bongiorno, Lucio Margheriti, Riccardo Cicognola e Francesco Banti sono riusciti ad imporsi per due volte nelle trentadue gare organizzate in provincia di Grosseto. La manifestazione si è svolta nel tradizionale giro ricavato tra Ribolla, Montemassi, Pian Dei Bichi e la Bartolina da ripetere quattro volte per un totale di 70 chilometri. Dopo un avvio scoppiettante, con scatti e contro scatti, al secondo passaggio da Ribolla, azione personale di Andrea Grandi della Falaschi. Al bivio di Mantemassi, Grandi veniva raggiunto dal vincitore Massenzi, Filippo Fontanelli della Pro-Cyclin e da Roberto Maggioli della Ciclomillennio di Roma.
Nel finale di gara Massenzi beffava i compagni di fuga arrivando tutto solo sul traguardo posto nei pressi del bar Sorriso di Ribolla. Al secondo posto Filippo Fontanelli e al terzo Lucio Margheriti della Ciclowatt che regolava quello che era rimasto del gruppo. Questi i vincitori di categoria: Alberi Fabio, Federico Sanetti, Andrea Grandi, Alessandro Nannetti, Stefano Pellegrini, Lucio Margheriti, Filippo Fontanelli, Alessandro Spampani e Chiara Turchi. Per la prima volta è partito ed ha concluso dignitosamente la gara, Gianni Landini, da circa quattro anni trapiantato di cuore.