AMIATA – Il liceo Scientifico Enrico Fermi inaugura il nuovo anno scolastico all’insegna degli scambi culturali. Le classi III B e IV B hanno ospitato dal 18 al 24 settembre i loro corrispondenti Tedeschi, studenti del Montfort Gymnasium di Tettnang, cittadina del Baden Wuttenberg, nei pressi del Lago di Costanza.
«Questo scambio, iniziato molti anni fa grazie alla professoressa Maura Baldi – fanno sapere dalla scuola -,ha da sempre caratterizzato il percorso di crescita linguistico-culturale, umana e sociale degli studenti del Liceo; l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia aveva interrotto la possibilità di viaggiare, ma non la volontà delle scuole partner di rimanere in contatto in modo attivo e costante e di ripartire appena fosse stato possibile. Così è stato».
«Durante questa prima fase di ospitalità in Italia – racconta la docente coordinatrice del progetto Claudia Ramacciotti -, numerose sono state le attività proposte: la visita guidata delle contrade del paese di Castel del Piano, l’area del tufo con i borghi di Sorano e Pitigliano, il percorso a piedi nella via cava di San Rocco e le cascate di Saturnia, il Parco della Maremma, la città di Siena, Pienza e la Val d’Orcia. È stata una settimana intensa, ricca di esperienze ed emozioni per i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti. La fase di accoglienza in Germania sarà nel corso della prossima primavera, quando gli studenti del Liceo saranno ospitati dalle famiglie tedesche dei loro corrispondenti».
«La classe IV A del percorso Esabac invece è volata a Denain nel Nord della Francia dal 19 al 26 settembre con i docenti Giulia Pii e Graziano Magnani, gli studenti italiani, ospiti delle famiglie francesi, hanno potuto seguire numerose lezioni presso il Lycée Mousseron di Denain e hanno visitato Lille e Bruxelles seguendo il Filo conduttore del progetto Erasmus+: “Artisti e Viaggiatori: Il Rinascimento nelle Fiandre, in Castiglia e in Toscana”».
Il dirigente scolastico Cristiano Palla, tutti gli insegnanti, studenti e famiglie «hanno creduto e credono nell’importanza degli scambi internazionali e hanno collaborato in sinergia affinché si realizzassero appena possibile e con successo».