GROSSETO – Quella di oggi è stata la giornata decisiva per la candidatura di Grosseto come ente capofila dell’ambito Maremma Toscana sud, di cui fanno parte anche i Comuni di Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Semproniano, Campagnatico e Cinigiano, per il riconoscimento di “European community of sport 2024”.
Infatti stamattina ha avuto luogo la candidatura ufficiale con la consegna ufficiale del dossier alla commissione che decreterà se Grosseto e l’ambito Maremma Toscana sud potranno accedere alla fase successiva che porterà al pregiato riconoscimento.
«Abbiamo sempre pensato alla nostra splendida Grosseto come alla “Città dello sport” per eccellenza – sono state le parole del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna -, che a sua volta si inserisce all’interno di un contesto che – per caratteristiche ambientali e sviluppo – è meta ideale del turismo sportivo, sede di grandi competizioni internazionali e anche terra in cui nascono e crescono grandi campioni. Proprio su questo aspetto mi vorrei soffermare nella presentazione di questo dossier: nelle nostre vie, nelle nostre piazze, nei parchi e nelle pinete, negli impianti sportivi, sulla spiaggia e nel nostro mare, così come nei corsi d’acqua, si respira e si pratica lo sport. E non intendo lo sport a solo uso dei professionisti, ma soprattutto lo sport per famiglie e per i nostri bambini, per i giovani che si avvicinano così ad attività pure, pulite, benefiche che fanno crescere prima di tutto la persona nei suoi valori. Lo sport è vita, lo è a Grosseto, così come in tutti i Comuni che hanno deciso di aderire a questa candidatura. Proprio per questo è inscindibile da un’altra vocazione del nostro territorio: il turismo, un binomio (sport e turismo) che si è rafforzato sempre più in questi anni, creando un percorso ben definito per la nostra Maremma che adesso – come avviene per tutte le grandi scoperte – non può più farne a meno. Buon viaggio in questo dossier, che sulla carta è fatto di descrizioni ed immagini e nella realtà di persone appassionate e di una terra magica».
«Crediamo fermamente nei contenuti di questo dossier – ha detto l’assessore Riccardo Megale -, perché sono frutto di un lungo lavoro portato avanti in questi anni dal Comune di Grosseto, assieme a tutte le realtà che aderiscono al progetto. È chiaro che tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il contributo di chi vive di sport e di turismo, quindi il nostro ringraziamento va alle associazioni e società sportive, così come a tutti gli operatori del settore turismo. C’è infatti grande spirito di collaborazione che si concretizza anche in un’affinata predisposizione territoriale sia alla capacità di gestione delle grandi manifestazioni sportive sia all’accoglienza del turista. Sono tutte queste realtà del mondo dello sport e del turismo a condividere il nostro sogno e a far sì che ogni giorno diventi sempre più concreto, con una stretta collaborazione tra soggetti pubblici e privati e grandi investimenti in termini economici per la manutenzione e la realizzazione di impianti e nuove strutture, la creazione di nuovi servizi, il mantenimento e la cura dell’ambiente. Tali investimenti nell’ultimo periodo si sono moltiplicati sempre più creando nuove chance per il territorio, che oggi trovano supporto anche nei finanziamenti che arriveranno grazie al Pnrr, su cui abbiamo lavorato tempestivamente e puntigliosamente».
«A Grosseto il mondo dello Sport ha fatto in questi anni un grande salto di qualità – ha aggiunto il vicesindaco Fabrizio Rossi -, tanto che molte realtà sportive sono diventate delle vere e proprie eccellenze nei settori più disparati. Questo ha portato le Federazioni nazionali a mettere gli occhi sulla nostra città e sui nostri impianti, così come sulle caratteristiche del nostro territorio, che – di per sé – sembra nato proprio per ospitare gli appassionati di sport e le loro attività sportive, anche e soprattutto all’aria aperta. Ed è così che in poco tempo siamo riusciti a portare in città e nelle frazioni, così come hanno fatto i Comuni a noi vicini, manifestazioni internazionali di grande importanza e di rilievo internazionale, con un calendario di appuntamenti che si annuncia molto ricco e prestigioso anche per il prossimo futuro. Il tutto grazie alla collaborazione, pratica e produttiva, delle società e delle associazioni sportive locali, che sono il nostro grande orgoglio e il nostro punto di riferimento. Tante sono state e saranno quindi le occasioni di assistere a grandi eventi, che coinvolgono cittadini e visitatori di ogni età, e soprattutto le famiglie. Dai bambini ai ragazzi, che sognano di diventare campioni, fino a chi vive lo sport – giovani, adulti, anziani – come passione, per il proprio benessere e per trascorrere il proprio tempo libero».