GIUNCARICO – Buone notizie per la messa in sicurezza ed il recupero dell’ex campo di tennis di Giuncarico. Grazie all’impegno nella progettazione della presente Giunta, si è arrivati alla presentazione del progetto di recupero al “bando sport e periferie 2022”.
Infatti è stata presentata richiesta di finanziamento in data 14 settembre, con il progetto per “lavori finalizzati al consolidamento, rifacimento e ristrutturazione del campo multifunzionale per le attività sportive a Giuncarico” per un importo complessivo da quadro economico di 467mila euro come da progetto definitivo approvato con Delibera della giunta comunale 147 del 29 agosto scorso che prevede il consolidamento strutturale dell’impianto, la ristrutturazione e rifacimento degli spogliatoi e dell’intero impianto sportivo.
Al presente progetto hanno presentato adesione, rispondendo all’appello della Giunta Comunale le seguenti associazioni: ASD circolo tennis Bagno di Gavorrano; ASD Basket le rocce Gavorrano; ASD amici della piscina; ASD Footgolf Cecina; ASD Pattinaggio Bagno di Gavorrano; ASD Newfoundly; Arci Calcio Bagno di Gavorrano; ASD Amici 2 ruote Gavorrano; ASD Giuncarico Trails; ASD Nippon Bu–do Gavorrano.
Il finanziamento richiesto al bando “sport e periferie 2022” è di circa 161mila euro, i restanti 306mila euro saranno finanziati dal DODS (Documento operativo per la difesa del suolo), per il quale è stato presentato progetto per la relativa richiesta di finanziamento lo scorso gennaio, relativamente agli interventi strutturali.
Le attività sportive da prevedere, al fine dell’ottenimento del finanziamento, devono esser almeno 2, e ne sono state previste 3, ossia, calcio a 5, tennis e pallacanestro.
Inoltre, sempre per quanto riguarda la frazione di Giuncarico, nel corso di questo ultimo anno è stato completato il rifacimento del muro di contenimento che delimita il giardino della scuola primaria, crollato alcuni mesi fa. L’importo complessivo del progetto è stato pari a circa 14.000,00 euro. Mentre la completa ricostruzione delle opere di sostegno di via del Sicomoro ammontano a 255.000,00 euro.
Il progetto esecutivo è stato definitivamente approvato, per le quali si sta provvedendo a progettare un primo stralcio per un importo di 130.00,00 euro, che sarà affidato a breve e che permetterà la messa in sicurezza del versante.
Attraverso risorse del proprio bilancio, l‘Amministrazione comunale ha finanziato con 95.000,00 euro alcuni progetti di messa in sicurezza e recupero del proprio patrimonio immobiliare: il restauro della cappella all’interno del cimitero di Caldana, una strada parallela a via Ariosto a Filare, utilizzata da anni ma mai completata, e il consolidamento e la riqualificazione del muro di recinzione e contenimento dell’ambulatorio comunale di Giuncarico. Per quest’ultimo intervento i soli lavori ammontano a circa 5.200,00 euro.
Il progetto esecutivo è stato validato il giorno 11 agosto. Nel frattempo l’ufficio Patrimonio Comunale sta operando con impegno alla definizione del bando pluriennale per la gestione della piscina scoperta di Giuncarico. Attraverso la concessione inizierà un percorso di riqualificazione e valorizzazione della struttura che andrà a beneficio dell’intera comunità locale e offrirà un miglior servizio ai turisti.