Ascolta “Le NEWS da non perdere in Maremma – Sabato 8 ottobre 2022” su Spreaker.
GAVORRANO – «Una cosa così non l’avevo mai vista». Sono queste le parole di Simone Pazzaglia, residente a Gavorrano, che in un video sui Facebook denuncia una maxi discarica, scoperta mentre cercava funghi nei boschi gavorranesi.
Dopo la segnalazione siamo andati a vedere quello che si può ben definire un vero e proprio “cimitero di pneumatici”: diverse centinaia di gomme, ma anche calcinacci e scarti da cantiere riempiono una vasta radura in mezzo al bosco nella zona che viene definita “il Morticino”, tra Potassa in direzione Ribolla, prima del bivio per il lago dell’Accesa. Insomma, una zona caratterizzata da macchia fitta, appunto, perfetta per i cercatori di funghi.
Per raggiungere lo spiazzo dalla strada principale bisogna passare per una stradina stretta e sterrata, percorribile al massimo con un furgoncino. Infatti l’immensa quantità di pneumatici, radunati in più mucchi distanti fra loro, fa presumere che chi ha scaricato i suoi rifiuti in quel punto del bosco, sia venuto diverse volte. Alcune delle “montagne” di gomme sono già ricoperte di vegetazione mentre altre sembrano essere lì da meno tempo.
Il sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi afferma di essere stato già a conoscenza della maxi discarica, segnalando la vicenda anche alla Polizia Municipale. «So che la segnalazione è stata fatta anche ai Carabinieri, ma non sono informato se sia in corso un’indagine, lo posso solo presupporre».
E chi dovrà occuparsi della rimozione dei rifiuti? «Quando la situazione sarà chiara – risponde il primo cittadino – si dovrà organizzare una bonifica che purtroppo sarà a spese della comunità per sanare quel luogo dall’inciviltà umana».