GROSSETO – Tre giorni dedicati al cavallo maremmano. Il festival del cavallo che si svolgerà al Casalone dal 14 al 16 ottobre è il secondo evento-regalo che Atlante srl vuole fare alla città per i 30 anni dalla nascita.
Dopo le Mongolfiere a Principina Giovanni Lamioni ha voluto donare un altro grande evento alla cittadinanza.
«Volevamo fare un altro regalo alla città – afferma Lamioni – e quando Daniela Vignale mi ha proposto questa manifestazione, e mi ha descritto come la immaginava, non ci ho pensato due volte. Il cavallo maremmano è uno dei messaggeri della nostra terra. I butteri, l’azienda di Alberese, gli agriturismi ci caratterizzano non solo in Toscana».
Lamioni confessa: «Si tratta di un importante impegno economico che è stato supportato anche da sponsor come Conad, con Paolo degli Innocenti che è un imprenditore illuminato, e da Distretti ecologici, una realtà che opera a Roma in ambito energetico».
«Ringrazio anche Oikos per l’idea e per quel che fa per questa città: qui (sul retro dell’ippodromo ndr) è riuscita a realizzare un piccolo paradiso, raccogliendo animali in difficoltà e aiutando bambini e adulti disabili, e organizzando colonie estive».
Daniela Vignali di Oikos racconta: «Questa realtà nasce come centro recupero animali dove vengono gli ultimi, animali che non hanno più le caratteristiche per stare in un contesto sportivo o anche amatoriale. Qui aiutano i più deboli: la diversità diventa un punto di forza. Noi con materiale di recupero e riciclo abbiamo ridato vita a questo luogo che era un magazzino abbandonato dell’ippodromo».
L’evento prevede l’entrata gratuita previa iscrizione (anch’essa gratuita) da fare all’entrata, e darà la possibilità di riaprire le porte dell’ippodromo. «Spero sia solo inizio di qualcosa di più grande».
«Con la mostra nazionale torniamo all’ippodromo Grosseto che già in passato ci aveva ospitato – afferma Paola Tonelli di Anam (associazione nazionale allevatori cavallo maremmano) -. La mostra prevede una valutazione morfologica su più categorie e la passerella degli stalloni. I primi due classificati per ogni categoria andranno alla fiera cavalli di Verona. Daniela Savio curerà il salto a ostacoli. E per la parte di spettacolo ci saranno le esibizioni dei butteri».
«Per tradizione appartengo a una famiglia di butteri che hanno fatto sempre questo mestiere – afferma Mariano Molinari dell’associazione butteri -. Sarà l’occasione per far vedere i cavalli, lo sforzo degli allevatori a una città come Grosseto dopo molti anni. Ravvivando così il senso di appartenenza. Anni fa facevamo il festival del cavallo maremmano al Cemivet e questo riporterà i butteri con le loro manifestazioni, i caroselli».
Ci sarà poi una parte ludica dedicata ai bambini: con la fattoria didattica e il battesimo della sella con i pony. L’ingresso, che sarà gratuito, avverrà subito dopo l’iscrizione che si farà direttamente all’entrata dell’ippodromo del Casalone.
Programma dettagliato della manifestazione
Venerdì 14 ottobre
ore 17.30 Inaugurazione Festival del cavallo 2022
ore 18.15 Anteprima intrattenimento da parte dei Butteri della Maremma
ore 18.45 Aperitivo e degustazioni solidali (i proventi saranno devoluti alla Oikos Onlus)
ore 19.30 Intrattenimento a cura del Conte Max
Sabato 15 ottobre
Dalle 9.30 alle 15.30 XLII Mostra nazionale del cavallo maremmano
Presentazione dei cavalli e svolgimento della IV Tappa del campionato Nazionale di morfologia ANAM 2022
in contemporanea Vetrina degli stalloni maremmani. I migliori riproduttori sfileranno in tutta la loro bellezza
Dalle ore 9. 00 alle ore 17.00 Finale Campionato maremmano di salto a ostacoli -46° edizione
Domenica 16 ottobre
Dalle ore 9 alle ore 17 Campionato salto a ostacoli
in contemporanea Vetrina degli stalloni maremmani. I migliori riproduttori sfileranno in tutta la loro bellezza
ore 11.00 Premiazioni mostra del cavallo maremmano
Attività collaterali
Sabato
Dalle 16 alle 18 L’Associazione Nazionale Cavallo Maremmano incontra gli allevatori
Domenica
ore 14.30 Corso di aggiornamento per gli esperti di razza Cavallo maremmano a cura di Associazione Nazionale Cavallo Maremmano, aperti agli allevatori e agli interessati
Sabato e domenica
Alle ore 12, alle 16 e alle 17.30 esibizioni equestri a cura di Associazione Butteri della Maremma, Associazione Butteri dell’Alta Maremma, Associazione Cavalieri della Maremma, Cuor di Maremma, Butteri della Fattoria di Pomonte.
Durante le due giornate Fattoria didattica a cura della Oikos onlus con giro pony, laboratori per bambini.
Domenica
ore 10.00 sfilata canina Bellezze a 4 zampe – premio Zampa corta, zampa media e zampa lunga – a cura di Oikos Onlus. Iscrizioni sul posto dalle ore 8.30, premiazione ore 12.
ore 18.00 esibizione scuola di ballo a cura di Real FA Dance Accademy.
Come partecipare
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi gratuitamente all’associazione Oikos onlus. Le iscrizioni saranno effettuate all’ingresso dell’Ippodromo del Casalone nei giorni della manifestazione.