GROSSETO – Si avvicina sempre di più la data del completamento della Due Mari nel tratto Grosseto Siena. È di questi giorni infatti la notizia che è stato appaltato anche il lotto numero 9 tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena.
Stiamo parlando del tratto che collegherà il termine del maxi lotto con la strada già a doppio senso di marcia dopo il bivio per Orgia. L’esito della gara è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europee. Ricordiamo che l’opera è oggetto di commissariamento in base al Dpcm del 16 aprile 2021.
I lavori – Ad aggiudicarsi l’appalto è l’impresa Consorzio Stabile Medil, con se de a Benevento. L’intervento previsto dal progetto riguarda circa 12 chilometri per un investimento complessivo di 145 milioni di euro. I tempi per la realizzazione dell’opera sono di circa tre anni. Saranno realizzate le complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera,