GROSSETO – “Il mercoledì bianco” a Grosseto il flash mob per le donne iraniane. Le donne iraniane nel mondo, anche quelle residenti nel nostro territorio e nella provincia di Siena, ci chiedono di accendere i riflettori sulla loro situazione e di non lasciarle sole. La loro protesta contro i brutali omicidi delle ultime settimane è coraggiosa e pacifica, e ogni giorno raccoglie un numero di adesioni sempre più ampio.
La rete delle donne di Grosseto sostiene le attiviste e prosegue la lotta di ragazze che sono state uccise, come ad esempio Mahsa Amini, ragazza curda di 22 anni, morta a seguito delle percosse da parte della polizia “morale” perché indossava il velo hijab, in modo non corretto (ne fuoriusciva una ciocca di capelli) e di Hadis Najafi, di soli 20 anni, che ha sfidato le forze di sicurezza islamiche, raccogliendo i suoi lunghi capelli biondi in una coda, senza velo. Molte donne e – finalmente anche diversi uomini- si ribellano a queste ingiustizie e noi ci schieriamo apertamente dalla loro parte.
«Abbiamo a cuore la libertà di questo popolo oppresso da un regime che, dal 1979, viola i diritti umani fondamentali non solo delle donne, ma anche di altri oppositori, in nome di un pensiero intollerante e fanatico. Per questo la rete delle donne di Grosseto esprime la propria solidarietà a questo movimento di resistenza e resilienza femminile, si è messa in contatto con le iraniane che vivono in Maremma, ed ha organizzato una serie di iniziative. Si parte da Grosseto il giorno 5 ottobre alle ore 18, quando si tiene un flashmob in piazza Dante, giorno scelto per richiamare la campagna iraniana denominata del ‘mercoledì bianco’, dal colore dei veli sventolati dalle “Ragazze di via della Rivoluzione”».
Dopo il flashmob le iniziative proseguono alla “Libreria delle ragazze”, in via Fanti n. 11, con l’inaugurazione di una mostra dedicata alle figure femminili e maschili che stanno lottando per i diritti civili e, a seguire, con la proiezione di un documentario sull’Iran. La mostra sarà allestita, a partire dal mese di novembre, anche in altri luoghi espositivi della provincia di Grosseto, che in questo autunno sarà costellata da diverse iniziative su questa tematica.
Promuove l’iniziativa la Rete delle donne di Grosseto, sostenuta da varie associazioni, tra le quali: Racconti incontri -Libreria delle ragazze, Olympia de Gouges, Comitato per la pace di Grosseto, Associazione Rosa Parks-centro culturale protestante di Grosseto, Donne ANPI Grosseto, Clorofilla film festival, Agende Rosse- gruppo Peppino Impastato, ISGREC, Amnesty International, gruppo delle iraniane di Siena e della Maremma.
Appuntamento mercoledì 5 ottobre alle 18 in piazza Dante.