GROSSETO – Emessa allerta arancione dalle ore 18 di oggi alle ore 7 di venerdì 30 settembre per rischio idrogeologico e temporali forti, codice giallo per il resto della giornata di domani. A comunicarlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che raccomanda «massima prudenza e attenzione».
«La Regione Toscana ha diramato l’allerta Meteo, con codice Arancione, su tutta la Provincia di Grosseto, dalle ore 18 di oggi, giovedì 29 settembre, alle ore 7 di domani, venerdì 30 settembre, per previsti temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico sul reticolo minore» affermano in una nota congiunta Prefettura e Provincia di Grosseto.
«Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione e di limitare gli spostamenti, percorrendo le strade solo in caso di necessità. Per ogni ulteriore informazione si invita a consultare il seguente link: www.regione.toscana.it/allertameteo»
PIOGGIA: oggi, giovedì, peggioramento dal pomeriggio-sera con precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco di forte intensità. Cumulati medi intorno a 20-30 mm sulle zone centro-settentrionali e intorno a 15-20 mm altrove. Massimi fino a 50-100 mm, possibili ovunque. Domani, venerdì, ancora precipitazioni sparse durante la notte, localmente a carattere di rovescio o temporale; successivamente possibile pausa, ma ripresa delle precipitazioni dal pomeriggio quando tenderanno a divenire più diffuse sul territorio e localmente a carattere temporalesco, anche di forte intensità. Cumulati medi intorno a 20-30 mm su gran parte della regione e massimi fino a 50-100 mm. Intensità orarie anche fino a 50 mm/h.
TEMPORALI: Oggi, giovedì, possibilità di temporali localmente di forte intensità dal pomeriggio-sera. Domani, venerdì, possibili isolati forti temporali durante la notte e nuovamente possibili forti temporali sparsi nel pomeriggio-sera.
VENTO: oggi, giovedì, fino al pomeriggio venti di Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago settentrionale (in particolare su Gorgona), fino a 70-80 km/h sulla costa livornese e pisana e sui versanti sottovento all’Appennino (attenuazione dalla sera ). Venerdì nulla da segnalare.
MARE: oggi, giovedì, mare molto mosso a nord dell’Elba (altezza d’onda significativa fino a 2-3 metri al largo tra Capraia e Gorgona e fino a circa 2-2,5 metri sulla costa livornese e pisana). Domani, venerdì, moto ondoso in attenuazione.
Legenda zone
A1 – Arno-Casentino
A2 – Arno-Valdarno Sup.
A3 – Arno-Firenze
A4 – Valdarno Inf.
A5 – Valdelsa-Valdera
A6 – Arno-Costa
B – Bisenzio e Ombrone Pt
C – Valdichiana
E1 – Etruria
E2 – Etruria-Costa Nord
E3 – Etruria-Costa Sud
F1 – Fiora e Albegna
F2 – Fiora e Albegna-Costa e Giglio
I – Isole
L – Lunigiana
M – Mugello-Val di Sieve
O1 – Ombrone Gr-Alto
O2 – Ombrone Gr-Medio
O3 – Ombrone Gr-Costa
R1 – Reno
R2 – Romagna-Toscana
S1 – Serchio-Garfagnana-Lima
S2 – Serchio-Lucca
S3 – Serchio-Costa
T – Valtiberina
V – Versilia