GROSSETO – La collaborazione tra l’ASD del “Fossombroni” e l’ASD “Terramare”, già in attivo da molti anni e supportata dalla dirigente Francesca Dini, si fortifica con un ulteriore progetto che mira alla valorizzazione dello sport nel territorio maremmano, sia fluviale che marino. Il tutto ruota attorno ai ragazzi dell’ISIS Fossombroni potenziamento sportivo, che dall’inizio dell’anno scolastico hanno praticato Sup e kayak, mostrando particolare interesse verso tali discipline.
Il progetto, seguito dal nuovo coordinatore nazionale acquaviva della Uisp, Maurizio Zaccherotti, coinvolge inizialmente le classi del biennio sportivo e proseguirà nelle classi del triennio per le quali è prevista una formazione più specifica per gli alunni che si distingueranno per competenza motoria. A tutte le classi viene offerta la possibilità di cimentarsi nelle discipline Sup e kayak durante le uscite programmate dal corso sportivo; i più motivati e preparati tecnicamente potranno perfezionare e consolidare la tecnica esecutiva.
“Quello che stiamo facendo è un lavoro approfondito per valutare le capacità tecniche dei ragazzi nella pratiche delle discipline di pagaia – afferma Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale UISP Acquaviva – molti giovani sono naturalmente predisposti a tali discipline e con un allenamento mirato possono nel tempo raggiungere importanti obiettivi sia a livello agonistico che amatoriale. La passione per l’ambiente outdoor e l’interesse per la materia rimangono comunque gli elementi base per lo sviluppo di un percorso formativo. L’obiettivo è quello di esaltare le qualità tecniche dei giovani e accompagnarli nel loro percorso di crescita a livello sportivo e professionale”.
I docenti di scienze motorie, coordinati dai professori Gabbrielli e Corzani, hanno selezionato gli alunni per l’incontro successivo, quelli che hanno mostrato maggiore impegno e partecipazione. Il progetto condiviso dalle ASD mira alla formazione di un albo che consentirà agli alunni, supportati dagli esperti tecnici dell’Associazione Terramare e dai docenti di scienze motorie, di conseguire esperienza e formazione nonché un brevetto da poter spendere in futuro. “Promuovere lo sport legato al territorio e al rispetto della natura, valorizzare le abilità tecniche degli alunni, incentivare la meritocrazia, offrire sbocchi lavorativi sono gli obiettivi perseguiti dal progetto”, afferma Amedeo Gabbrielli, coordinatore del progetto per l’ASD Fossombroni.