SCANSANO – Allagato di nuovo il forno di Baccinello. Il celebre panificio del comune di Scansano è stato nuovamente colpito dal maltempo.
Sott’acqua sacchi di farina, ceste di pane, schiaccia, panini e macchinari.
Al momento titolare e operai sono al lavoro per svuotare il fondo dall’acqua grazie alla pompa del forno, a quella del distributore e tre della ditta di piscine di Baccinello.
Rovinate 200 pagnotte da un chilo, un quintale di schiaccia secca, panini all’olio e vari prodotti da forno.
Oltre alla merce a finire allagata anche la bilancia elettronica per pesare la merce. Era tutto pronto per partire ed essere smistato nei vari supermercati e negozi di tutta la provincia.
La parte sottostante è infatti usata come magazzino, qui i prodotti finiti attendono lo smistamento, la pesatura e la partenza che arriva alle 3-4 del mattino.
Al piano di sopra invece c’è il forno vero e proprio che non ha subito danni e che è tuttora in attività. «Purtroppo le consegne ritarderanno – racconta il titolare Francesco Bernardini – ma non ci arrendiamo né ci fermiamo».
I panificatori stanno lavorando senza sosta per cuocere nuovo pane e schiaccia e pizza e inviarlo ai clienti sparsi in tutta la provincia.
Sul posto oltre la Polizia municipale il sindaco di Scansano Maria Bice Ginesi.