CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – L’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha presentato questa mattina, mercoledì 21 settembre in piazzale Solti agli alunni delle classi terze della scuola primaria di secondo grado dell’Istituto comprensivo Orsino Orsini lo “Scaffale verde dei libri per bambini e ragazzi”.
L’iniziativa patrocinata dalla Regione Toscana dedicata ai libri, alle biblioteche e alla valorizzazione dell’ambiente ricade a ridosso del compleanno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che è stata sottoscritta il 25 settembre 2015. Lo “Scaffale” è già presente e consultabile all’interno della Biblioteca comunale Italo Calvino di piazza Garibaldi.
All’appuntamento era presente anche il bio architetto Rodolfo Lacquaniti che ha portato nel centro turistico, visibile fino alla fine dell’anno la “Biennale dello Scarto” che ha come tema “L’energia circolare, gli scarti e gli scartati”. Installazioni di grandi dimensioni, che attraverso un percorso a tappe, l’artista ha dato vita usando materiale riciclato a opere d’arte posizionate nelle location fra le più caratteristiche di Castiglione della Pescaia,
La Biblioteca Calvino festeggia così il nuovo ruolo di sensibilizzare gli utenti alla tutela del paesaggio e dell’ecosistema punti entrati a far parte della nostra Costituzione a beneficio dei cittadini di oggi e di domani.