GROSSETO – «Sarà un giorno di vera festa. Oggi ritorna il suono della campanella per i nostri studenti: i bambini e bambine, i ragazzi e ragazze tornano a scuola. Iniziano un periodo di festa e di gioia che si ripeterà. Sarà il loro lavoro, ma anche la prima e straordinaria palestra sociale in cui ognuno allenerà attitudini e carattere».
Sono queste le parole del presidente della Provincia Francesco Limatola, che si rivolge agli studenti e alle studentesse con un messaggio.
«La scuola, la formazione dei giovani, la loro cultura e conoscenza è la leva principale per costruire il futuro. Questa affermazione è solo apparentemente una banalità, per me è una delle motivazione principali come amministratore pubblico. Nel mio doppio ruolo istituzionale di sindaco e presidente della Provincia, infatti, sento che la cura del mondo della scuola è essenziale e devo dare risposte rapide ed efficaci dalle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Roccastrada a quelle superiori di competenza provinciale».
«Oggi dunque unisco agli auguri dovuti, un atto di disponibilità e di serio impegno. Noi saremo attenti, ascolteremo chi ci vorrà parlare, lavoreremo per offrire a studenti e insegnanti edifici belli e accoglienti, ben attrezzati, e accompagneremo questo sforzo fin dentro le famiglie con infrastrutture e servizi efficienti. Questo è un mio compito inderogabile, vorrei che fosse corrisposto».
«Abbiamo bisogno del mondo della scuola, dell’energia e delle idee, abbiamo bisogno di insegnanti appassionati e di studenti ingordi di conoscenza. Siate irresponsabilmente felici, ma non perdete di vista il contesto in cui vivete, vigilate sulla vostra vita con occhi aperti e curiosi».