GROSSETO – Era il giugno del 1970, quando le 32 ragazze della IV E dell’Istituto Magistrale A. Rosmini, si diplomavano.
Trentadue ragazze accumunate dall’ansia dell’esame di Stato, l’incertezza del futuro e le speranze giovanili. Quelle ragazze, oggi settantenni, dopo ben cinque decenni, hanno deciso di riunirsi per una” pizzata”.
L’idea è venuta ad una di loro, che su WhatsApp ha creato un gruppo per riunirle tutte. E così è iniziata la ricerca. Non è stata un’impresa facile, più che una ricerca è stata una vera e propria indagine.
”Abbiamo scavato nella memoria – raccontano – , abbiamo provato a cercarle nelle loro vecchie abitazioni e, ovviamente, una mano l’ha data Facebook”. All’appello hanno risposto: Paola Di Felice, Laura Guidi, Laura Formica, Rita Cecconata, Graziella Casini,Daniela Giannini, Mariella Fantacci, Loriana Landi, Loriana Lorenzini, Lia Franca Montanelli, Maria Pia Ricciardiello, Ambra Scarpelli, Rita Trancanelli, Luciana Bacci.
Ripensare a quei giorni vissuti insieme ha riportato alla memoria dettagli e particolari dimenticati e con alcune la complicità che si era creata all’epoca è rifiorita. “È stata sicuramente una serata piacevole ed indimenticabile” è stato il commento di tutte.