GROSSETO – Il tenente colonnello Marta Ciampelli è il nuovo comandante provinciale del gruppo carabinieri forestale di Grosseto. Ciampelli, 45 anni, originaria di Arezzo, prende il posto del colonnello Alessandra Baldassarri, che frequenterà la scuola interforze di formazione e perfezionamento del Ministero dell’interno.
Il nuovo comandante viene da una lunga esperienza nel Nucleo investigativo di Firenze dove si è occupata di reati collegati al traffico di rifiuti e alla criminalità organizzata.
Laureata in giurisprudenza, scienze della pubblica amministrazione e criminologia, ha frequentato anche lei la scuola interforze.
«Raccolgo un testimone importante – afferma riferendosi alla collega – è importante portare avanti il lavoro del colonnello in un territorio così variegato da un punto di vista naturalistico. Qui l’ambiente è molto importante, e si percepisce un forte attaccamento dei cittadini alla propria terra».
Ciampelli si è trasferita a Grosseto con la famiglia, il marito e il figlio che frequenta le scuole medie.
Commosso l’addio del comandante Baldassarri, dopo tanti anni di servizio a Grosseto (è arrivata nel 1996 e dal 2017 ha assunto il ruolo di comandante). «È un saluto molto sentito, ci tenevo a farlo. Qui sono cresciuta professionalmente. L’ambiente in Maremma è centrale. Negli anni l’attenzione a questo settore è crescita, sono cambiate le leggi».
Poi Baldassarri ha lodato il lavoro svolto dal corpo in questi anni: «Abbiamo dieci sedi in tutta la provincia. Quando passammo sotto i carabinieri ci garantirono che avremmo mantenuto tutte le nostre sedi e così è stato».