BRACCAGNI – Giornata storica per Braccagni, giornata storica per la Maremma. Ha aperto oggi al traffico il cavalcavia di Braccagni l’opera realizzata da Rfi che risolve il problema del passaggio a livello della frazione del comune di Grosseto con un nuovo collegamento sicuro e moderno tra la vecchia Aurelia e la strada provinciale del Bozzone.
Un’o pera attesa da molti anni e realizzata anche in tempi abbastanza veloci. Molto meno veloce invece l’apertura al traffico. Il “grosso” del cantiere era stato di fatto completato già alcuni anni fa, ma per l’apertura mancavano alcune opere di completamento come per esempio l’adeguamento del sottopasso pedonale che consente di attraversare i binari della stazione di Montepescali sia a piedi e che in bicicletta.
La prima auto a transitare è stata una Panda nera: «È un’emozione» ha gridato l’autista dal finestrino ai giornalisti che erano presenti.
E da stamattina è stata chiuso per sempre anche il passaggio a livello di Braccagni. Su entrambi i lati sono state fissate delle barriere di cemento e acciaio.
“Sono felice di poter annunciare questa bella notizia dell’apertura del cavalcaferrovia – afferma il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola – un’opera che rappresenta uno snodo importantissimo per la nostra viabilità provinciale ed in particolare per il centro abitato di Braccagni.”
“Dopo anni di intoppi – conclude il presidente Limatola – finalmente si chiude il cantiere di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, che oggi ha consegnato le opere alla Provincia. Abbiamo già predisposto l’ordinanza di apertura e da martedì alle 8.30 la strada sarà percorribile dai cittadini”.