GROSSETO – Torna il taccuino elettorale in vista dell’appuntamento con le urne per le elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022 per il rinnovo dei due rami del Parlamento, Camera e Senato. Il taccuino elettorale è uno spazio che il nostro quotidiano dedica al calendario delle iniziative dei candidati e delle liste.
• lunedì 12 settembre
Forza Italia: Roberto Berardi, senatore e candidato alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Toscana P02 (Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno), lunedì 12 settembre alle 18 parteciperà all’evento dello sport al caffè Nord est di Grosseto.
Partito democratico: Alle 18 Laura Boldrini (capolista alla camera nel collegio plurinominale), Luca Sani (parlamentare) e Lidia Bai (segretaria unione comunale del Pd Massa Marittima) incontreranno cittadini e simpatizzanti presso il giardino di Norma Parenti di Massa Marittima, dove parleranno di “Lavoro, Ambiente e Diritti. I valori della costituzione per il futuro dell’Italia”. Alle 21 Laura Boldrini sarà al Giardino del Casello idraulico di Follonica insieme a Eleonora Pinzuti, formatrice, scrittrice e docente, Mirjam Giorgieri, segretaria del Partito democratico di Follonica, e Margherita Ambrogetti Damiani, portavoce della conferenza delle donne dem di Grosseto, con la presenza del segretario provinciale Giacomo Termine.
Unione popolare: Lunedì 12 settembre alle ore 18 dibattito per confermare la contrarietà al progetto di un rigassificatore nel golfo di Follonica. Il dibattito si terrà a Follonica al gazebo elettorale in via Roma / angolo piazza Sivieri. Parteciperanno Salvatore Allocca, Fabrizio Callaioli, Francesca Pacchini.
• martedì 13 settembre
Forza Italia: Roberto Berardi, senatore e candidato alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Toscana P02 (Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno), incontrerà alle 10 Coldiretti Grosseto.
Partito democratico: Martedì il candidato del centrosinistra al collegio uninominale Grosseto- Siena Enrico Rossi alle 10 sarà al mercato settimanale in piazzale Sant’Andrea a Porto Santo Stefano (Monte Argentario). Alle 17.30 incontrerà i cittadini in piazza della Provvidenza a Capalbio.
Lega: Sarà il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti l’ospite della cena dei militanti e simpatizzanti Lega a sostegno della ricandidatura dell’onorevole Mario Lolini alla Camera dei Deputati, che si terrà martedì 13 settembre alle ore 20,30 al Bagno Moby Dick di Marina di Grosseto.
• mercoledì 14 settembre
Forza Italia: Roberto Berardi, senatore e candidato alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Toscana P02 (Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno), incontrerà alle 9 Cia Grosseto. Alle 10.30 sarà allo stabilimento del Consorzio Latte Maremma.
Partito democratico: “Cena progressiva e progressista” mercoledì 14 settembre alle 20 alla pizzeria La Pizzina di Follonica. Saranno presenti i due candidati dem Enrico Rossi e Marco Simiani. Cena a contributo libero (minimo 20 euro). Per prenotazioni pdfollonica@gmail.com.
• giovedì 15 settembre
Partito democratico: Enrico Rossi sarà al mercato settimanale di Gavorrano (via Marconi 91) alle 9.30. Alle ore 20.30 invece parteciperà all’iniziativa “Vincono le idee” nella sala del Consiglio comunale di Monterotondo Marittimo.
• venerdì 16 settembre
Partito democratico: Alle ore 11.30 a Santa Fiora sarà presente il candidato Silvio Franceschelli (Collegio uninominale per il Senato della Repubblica Siena, Arezzo e Grosseto e nel plurinominale Toscana).
Forza Italia: Roberto Berardi, senatore e candidato alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Toscana P02 (Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno), sarà a Fonteblanda (Orbetello) per un aperitivo con i simpatizzanti in piazza Parco dell’Uccellina.
• sabato 17 settembre
Partito democratico: il candidato Enrico Rossi torna in Maremma. Sabato alle 9.30 sarà in piazza Marconi a Magliano in Toscana per un confronto con i cittadini, mentre alle 11.30 sarà al mercato settimanale di Manciano(via Gramsci).
• domenica 18 settembre
Partito democratico: il candidato Enrico Rossi alle 11 visiterà il cimitero ebraico di Pitigliano. Alle 17.30 Marco Simiani, il candidato grossetano del PD per la Camera dei Deputati nel collegio Toscana 2 Arezzo, Siena, Grosseto e Livorno, salirà sul palco del teatro degli Industri di Grosseto insieme a: Simona Bonafè, eurodeputata e segretaria regionale del PD Toscana; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Anna Ascani, sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico e vicepresidente del PD nazionale; Giacomo Termine, il sindaco di Monterotondo Marittimo e segretario provinciale del PD grossetano; e i candidati Enrico Rossi, Simone De Rosas e Roberta Casini. Sul tavolo del dibattito i grandi temi della campagna elettorale, energia, lavoro, diritti, infrastrutture, Europa in una cornice dove la Maremma diventa la protagonista.