GROSSETO – Torna il taccuino elettorale in vista dell’appuntamento con le urne per le elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022 per il rinnovo dei due rami del Parlamento, Camera e Senato. Il taccuino elettorale è uno spazio che il nostro quotidiano dedica al calendario delle iniziative dei candidati e delle liste.
• lunedì 5 settembre
Partito democratico: ore 18, incontro pubblico “Agricoltura difficoltà e prospettive”. Partecipano: Camilla Laureti (eurodeputata Pd), Enrico Rossi (candidato del centrosinistra alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Grosseto), Marco Simiani (candidato alla Camera dei deputati nel collegio Toscana 2 per il Pd). Appuntamento in piazza Socci, dove, per l’occasione, sarà inaugurato il gazebo del Partito democratico
• martedì 6 settembre
Centrodestra: il senatore Roberto Berardi, a partire da questa settimana, sarà impegnato nel suo tour elettorale che, fino al 25 settembre, lo vedrà in giro per il territorio ad incontrare imprese, cittadini e associazioni di categoria. Come prima tappa del tour è previsto l’aperitivo presso la Sala Eden di Grosseto, programmato per il giorno martedì 6 settembre alle ore 20:00. L’evento sarà aperto a tutti, cittadini e simpatizzanti.
• mercoledì 7 settembre
Italexit: Mercoledì 7 settembre alle ore 21 presso la sala Pegaso in Piazza Dante si svolgerà un incontro con i candidati alla Camera e al Senato per la Toscana di Italexit. Illustreranno il programma elettorale l’avvocato Marco Mori, la consigliera comunale di Livorno Costanza Vaccaro, la giudice Lina Manuali e Federico Celentano, candidato di Grosseto. Moderatori della serata il coordinatore regionale Loredano Ghirardini e Ivan Della Valle.
Il Terzo Polo, la lista unica di Azione ed Italia Viva, inaugura la nuova sede alle ore 18 in via San Martino 40, a Grosseto.
Hanno annunciato la loro presenza Davide Vivaldi (Collegio uninominale del Senato), Stefano Scaramelli (collegio Uninominale alla Camera), Benedetta Frucci, Giuseppe Monaci, Isabella Martini (Collegio plurinominale proporzionale della Camera). Saranno presenti i dirigenti dei partiti locali di Azione ed Italia Viva, iscritti e simpatizzanti.
• giovedì 8 settembre
Forza Italia: Giovedì 8 settembre il senatore Roberto Berardi riceverà invece a Grosseto la visita del coordinatore regionale di Forza Italia, il senatore Massimo Mallegni, con il quale incontrerà alcune delle associazioni di categoria, tra cui Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio e CNA. Nella tarda mattinata sarà presente, insieme al coordinatore, in piazza de Maria presso il gazebo di Forza Italia per incontrare i cittadini. Nello stesso giorno, alle ore 21:00 sarà ospite degli studi di Tv9 per un’intervista.
Partito democratico: A Semproniano alle ore 9 Enrico Rossi sarà presente in corso Italia al mercato settimanale.
• venerdì 9 settembre
Centrodestra: Il giorno venerdì 9 settembre, alle ore 10:00 Roberto Berardi sarà presente presso la Confesercenti per un’intervista. Lo stesso giorno Fabrizio Rossi, candidato del centrodestra nel collegio uninominale Grosseto-Siena, sarà alle 11 a Santa Fiora (incontro iscritti e simpatizzanti), alle 13.30 a Piancastagnaio (pranzo iscritti e simpatizzanti) alle 17 a Castel del piano (Fiera Amiata), alle 20 cena al circolo Fratelli d’Italia di Civitella Paganico.
• sabato 10 settembre
Fratelli d’Italia: il candidato Fabrizio Rossi sarà:
ore 09:0-12:30 Orbetello, gazebo mercato settimanale;
ore 12:45 Orbetello, aperitivo Tricolore con iscritti e simpatizzanti Circolo Fratelli d’Italia Orbetello;
ore 17:00 Civitella incontro con iscritti e simpatizzanti Circolo Fratelli d’Italia Civitella-Paganico;
ore 18:00 Roccastrada incontro iscritti e simpatizzanti Circolo Roccastrada presso bar Centrale;
ore 20:00 Cena Tricolore Circolo Fratelli d’Italia Roccastrada.
Partito democratico: alle 17:30 Enrico Rossi parteciperà alla manifestazione a Porta vecchia “mai più fascismi”
• domenica 11 settembre
Partito democratico: alle 10.30 Enrico Rossi (candidato per il collegio uninominale alla camera) e Vannino Chiti (ex presidente della Regione Toscana ed ex ministro) incontreranno i cittadini a Niccioleta (frazione di Massa Marittima), luogo purtroppo noto per la strage compiuta da fascisti e nazisti nei giorni 13 e 14 Giugno del 1944. Parteciperanno residenti rimasti orfani a causa di quel massacro e un deportato sopravvissuto ai campi di concentramento. Il ritrovo è previsto al centro sociale della frazione bar Insieme; successivamente verrà visitato il villaggio e, in particolar modo, il cippo dove avvenne la fucilazione dei primi sei minatori.