ORBETELLO – Aggiornamento ore 17.42 – L’intervento è terminato: ne danno notizia i Vigili del fuoco del comando di Grosseto, distaccamento di Orbetello, intervenuti sul posto con due automezzi e cinque unità.
Le fiamme si sono sviluppate in un’area boschiva. A causa della zona impervia difficilmente raggiungibile dagli automezzi, è stato necessario l’intervento di quattro elicotteri della Regione Toscana e di due Canadair della flotta aerea dei Vigili del fuoco.
News ore 14.53 – Violento incendio sulle colline di Orbetello dove, a partire dalle 12.30, brucia una zona densamente boscata a macchia mediterranea.
Immediatamente attivate, sono intervenute sul posto squadre del volontariato antincendi, operai forestali e un direttore delle operazioni che ha richiesto il supporto di elicotteri per domare le fiamme, già molto alte. Al momento stanno lavorando in zona quattro elicotteri regionali e sono in arrivo due Canadair.
Una macchina movimento terra sta cercando di aprire la viabilità, necessaria per raggiungere il fronte di fuoco con i mezzi antincendi. Previsto, a breve, l’invio di ulteriori squadre in rinforzo a quelle attualmente al lavoro.
Si ricorda che è ancora in vigore, fino al 15 settembre, il divieto assoluto di abbruciamenti. E’ perciò indispensabile porre la massima attenzione, qualsiasi sia il tipo di attività che svolgiamo all’aperto. Si invita a segnalare prontamente all’ 800425425 della Sala operativa regionale, ogni fumo o fuoco avvistato in modo da consentire interventi in tempi rapidi.