ORBETELLO – «L’estate 2022, che volge alle battute finali anche se un buon periodo resta ancora da fare, è stata caratterizzata da importanti risultati operativi per i Carabinieri di Orbetello». Così i militari in una nota.
«Risultati che si sono visti nell’attività repressiva, ma innanzitutto in quella preventiva, con la forte diminuzione dei furti presso le attività, con riferimento particolare ai cantieri nautici» Già dal mese di giugno, infatti, i Carabinieri hanno organizzato un costante controllo del territorio, con un impegno nell’arco notturno ben oltre lo standard medio. «Tante le pattuglie impegnate, per cui è stato anche ottimizzato e reso più fitto lo scambio informativo in tempo reale tra gli equipaggi, che ha permesso di contenere in maniera importante il fenomeno predatorio, ma anche gli effetti negativi della “movida” notturna, nei mesi di giugno, luglio e agosto».
I risultati sono presto detti, consistenti in una diminuzione del 30 per cento dei furti rispetto alla media dei dieci anni precedenti, nonché in una riduzione di circa il 15 per cento, rispetto alla media del triennio precedente, delle chiamate al 112 per liti notturne, schiamazzi e disturbo al riposo. «Il dato riguarda in primo luogo il territorio del comune di Monte Argentario – specificano i militari -, caratterizzato dall’intensa movida estiva soprattutto nei fine settimana, ma in generale Orbetello, Capalbio, Isola del Giglio e Magliano in Toscana».
Controllo alla movida, collaborazione con gli esercenti ma anche controlli su strada, tesi soprattutto alla sicurezza, connessa all’uso di alcol e stupefacenti da parte dei guidatori: «Sono ben 22 le patenti ritirate, per guida in stato d’ebbrezza, da parte dei Carabinieri di Albinia e Porto Santo Stefano, che operano su un territorio caratterizzato, nel periodo estivo soprattutto, dalla presenza di locali e discoteche, a cui si aggiungono 22 segnalazioni di assuntori di stupefacenti, tra i quali anche turisti».
«I controlli sono stati estesi – grazie all’equipaggio della Motovedetta dei Carabinieri di stanza a Porto Santo Stefano – anche al mare, ovvero alle imbarcazioni da diporto, di cui lo specchio d’acqua di fronte all’Argentario è pieno, tesi alla sicurezza degli utenti del mare. In questo contesto, sono state elevate sanzioni amministrative a tre imbarcazioni.
«Con lo stesso impegno, l’attività dei Carabinieri di Orbetello andrà avanti fino alla definitiva chiusura della stagione» conclude la nota.