GROSSETO – Con l’inizio di settembre torna l’appuntamento con la finalissima di Dilettando, che dopo cinque anni (l’ultima volta avvenne nel 2017) riconquista piazza Dante.
Sabato 3 settembre 2022, a partire dalle ore 20, si chiude la diciannovesima edizione della trasmissione televisiva di Toscana Tv e Siena Tv, “Dilettando con Avis”, che ricordiamo essere la terza più longeva d’Italia. Anche per quest’anno si è aggiunto il nome di Avis al fine di aprire, durante ogni puntata, un momento di riflessione e di informazione relativamente alla donazione di sangue e plasma. La Finalissima voluta dalla amministrazione comunale di Grosseto in piazza Dante perché questo è il luogo che meglio si attaglia alla sua natura di evento popolare. Il salotto buono è pronto ad accogliere questa kermesse che non tradirà le aspettative, sia da un punto di vista artistico che di presenze.
“Abbiamo cercato di continuare la vita di sempre, in questi anni di pandemia – afferma il sindaco ci Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – anche grazie alla disponibilità dei teatri che abbiamo. Certo tornare in piazza è una soddisfazione”.
“Non ci sarà solo Dilettando – fa eco l’assessore alla cultura Luca Agresti – saranno tre giorni di eventi a partire da venerdì 2 settembre. C’è tanta voglia di fare, tanta effervescenza tra le associazioni che vogliono organizzare eventi in città”.
Alfonso De Pietro per Fondazione CR Firenze, che ha sostenuto l’evento, precisa: «Per me è importante, gratificante e doveroso riuscire a riportare, a far ricadere sul territorio parte di quanto viene da qui”.
“Ringrazio come sempre l’amministrazione comunale, e con essa anche gli uffici preposti, – ha proseguito Carlo Sestini – che ci ha dato modo di 09.2022 organizzare al meglio il momento più significativo del tour 2022 nel quale sono stati coinvolti molti concorrenti. Un grazie sincero va alla Fondazione CR Firenze che ha sostenuto tutta l’edizione numero diciannove, partita con l’anteprima di Venturina ad aprile, ha visto confrontarsi in 6 tappe, 60 performance, 14 delle quali nella semifinale di Capalbio, per un totale di 74 rappresentazioni artistiche, con 161 concorrenti impegnati, 107 giurati e migliaia di spettatori. Le ore di trasmissione Tv sono state 14 per 7 puntate e 56 complessive sulle due emittenti toscane. Non solo – spiega Carlo Sestini – tutte le puntate sono state trasmesse anche sulle emittenti partenopee Teleclub Italia e Quarto Canale Flegreo, oltre che in streaming su TeatroTv che, grazie al sistema Smart, ha raggiunto 160 paesi del mondo. Esibizioni che hanno riguardato i generi più disparati, dalla danza, al ballo latino declinato nelle tue tante forme, dalla canzone con le cover a produzioni inedite, dalla poesia alla recitazione, dalla ginnastica artistica alla ritmica per passare al folk, da strumenti come la batteria, la chitarra fino alla tromba e alle tastiere.”
Nutrito come sempre lo staff che ha accompagnato Carlo Sestini, Paco Perillo, l’attore Davide Denci alias nonno Mario, le vallette Francesca Magdalena Giorgi, Ilenia Garofalo, Vanessa Guadagno e Matilde Ingrati e Maria Lamberti, a cui si aggiunge la presenza di Marisa Lunghini in qualità di responsabile della giuria e nel ruolo di notaio, di Silvia Bertini nell’organizzazione delle puntate, della regista Orsola Vigorito e dei cameraman Samuele Cottini, Mario Fontani, Loriano Bartalucci e Gianni Armonia, il fotografo Massimo Fontani. “Un apporto determinate alla riuscita tecnica delle puntate – puntualizza Sestini – è stato dato da Alberto Guazzi coadiuvato da Caterina, Gianluca Rallo, Diego e Filippo e per la finale MC Service. Si è rinnovata la collaborazione con Il Giunco, concretizzata con il contest on line che ha dato modo ai lettori di ripescare tre esibizioni non premiate, quella con Idea Viva Solution e il concorso nazionale “Musica è”.
Come sarà questa finale? “Sono sedici le esibizioni in gara, – spiega Carlo Sestini – oltre alla presenza di Avis e delle associazioni che costituiscono il Mosaico del Volontariato. Saranno ben sette le premiazioni nel corso della finalissima che coinvolgeranno i concorrenti. Mi sento di ringraziare pubblicamente chi continua a credere in questo sogno, a partire dal mio staff al completo, le amministrazioni comunali di Grosseto, Manciano, Capalbio e Castiglione, struttura private come il Golfo del Sole di Follonica, Mercante in Fiera per Venturina, il Campeggio Principina e l’Avis di Massa Marittima, che hanno aderito al progetto. In particolare l’amministrazione di Groe mantenere nel capoluogo la finalissima e i funzionari dell’ass cativo offerto in fase organizzativa.”
E proprio Erminio Ercolani per Avis precisa “Per noi è un vanto partecipare a questa kermesse per incrementare il numero di donazioni di sangue da parte dei cittadini”.
La finalissima offrirà 16 esibizioni, (7 di canto, 2 di ginnastica artistica, 2 di canto e chitarra, 1 con la batteria, 1 con la tastiera, 3 di ballo latino americano. Ospite della serata la nostra valletta Francesca Magdalena Giorgi, che eseguirà un brano tratto dalla Traviata.
Nutritissima la giuria composta da oltre 40 persone tra cui si segnalano amministratori, giornalisti e addetti i lavori.
ESIBIZIONI FINALISTE
1) Claudia Montignani – cantante – terzo posto semifinale 2) David Fusco – batterista – secondo posto semifinale 3) Anita Fedeli – cantante – 1° Posto Venturina 4) News Dance – ballo – 2° posto Massa Marittima 5) Due Gatti sul Sofà – duo canto voce 2° Posto Venturina 6) Lights Friend – ginnastica artistica – 2° posto Follonica 7) Bianca Boldrini – cantante – 1° Posto Follonica 8) Gaia e Jacopo – ballerini – 1° posto Principina a Mare 9) Leonardo Macii-canto con chitarra – 1° posto Castiglione della Pescaia 10) The Little Gym – ginnastica artistica – 2° posto Castiglione della Pescaia 11) Claudia Coli – cantante – 2° posto Principina a Mare 12) Nora Valenti – ballo latino – 2° posto Manciano 13) Benedetta Fanciulletti – cantante – 1° posto Massa Marittima 14) Jonhatan Mazzei – tastiera – primo posto semifinale 15) Debora Colonnesi – cantante – 1° posto Manciano 16) DiscorDYA e the Vocal Sound – 1° posto Contest de il Giunco
Allestimento scenografico Tutto l’allestimento scenografico è stato curato da CTP 2000.
Service Audio Luci MC Service, Alberto Guazzi, Caterina Guazzi, Gianluca Rallo, Filippo e Diego
Saranno assegnati 7 riconoscimenti
Premio vincitore assoluto Secondo posto Terzo posto Premio speciale “Miller Italia” Premio speciale contest “Il giunco.net” Premio speciale “Dino Seccarecci” Premio “Musica E”
Attività collaterali La votazione on line su il giunco.net Sono stati oltre 1500 i voti raccolti nel contest de il Giunco, vinto dal gruppo Discor-Dya & Vocal Sound. Secondo posto per il Trio Vannucci De Nevi e al terzo i Cantori dei Tempi Passati.
Concorso Musicale “Musica è” Grazie alla società “Idea Viva” saranno selezionate più cantanti che parteciperanno, in maniera complecamente gratuita al concorso nazionale “Musica è”, collegato a “Sanremo Giovani”.
Media Partner e copertura televisive L’intera serata sarà ripresa e trasmessa su Toscana Tv (canali 18) e su Siena Tv (canale 90 di Dilettando, secondo la seguente programmazione:
12 settembre ore 23,30 su Toscana Tv – 17 settembre ore 14,20 su Toscana Tv
17 settembre ore 21 su Siena Tv – 18 settembre ore 13 su Siena Tv
Ricordiamo che i book fotografici realizzati da Massimo Fontani sono disponibili sul sito (www.dilettando.it) e sulla pagina Facebook di Dilettando.
Sponsor: Fondazione CR Firenze, Toscano Abiti da uomo, Latte Maremma, Rossano Marzocchi Family Banker Mediolanum, Miller Italia, Elettromoderna, Edilposatori, Azienda vitivinicola “la Cura”, CTP 2000, Parrucchiere Fabio, Agente Generali Maurizio Marraccini. Fondazione CR Firenze.