ANSEDONIA – Ritrovati resti di uno scheletro in una grotta di 30 metri di profondità nei boschi di Ansedonia, nel comune di Orbetello.
A fare la scoperta due amici appassionati di storia che lo scorso sabato si trovavano in località Tagliata, quando all’interno di una grande grotta nei boschi hanno ritrovato i resti di uno scheletro, apparentemente umano.
«Ci trovavamo in una zona di fitta macchia abbandonata tra l’Aurelia e la ferrovia – spiegano Carlo Pratis, curatore d’arte e appassionato di storia e Giacomo Mancini, apprendista archeologo – quando abbiamo scoperto una grotta di considerevoli dimensioni mai tracciata o individuata prima dagli abitanti della zona o dalla forestale. Nella grotta, che abbiamo sommariamente ispezionato, abbiamo rinvenuto i resti di uno scheletro umano (apparentemente recente) che sono stati prontamente consegnati alle forze dell’ordine che hanno aperto un indagine coinvolgendo sovrintendenza e forestale».
Sul caso ora indagano i carabinieri, ma è ancora da accertare se si tratta di resti umani o animali perché è stata rinvenuta solo una parte di una sospetta calotta cranica. È stata informata la Procura per concordare i conseguenti accertamenti tecnici.