GROSSETO – «La Maremma mi resterà nel cuore» così il comandante uscente della Guardia di finanza di Grosseto, Cesare Antuofermo, saluta durante l’avvicendamento con il nuovo comandante Nicola Piccinni.
La cerimonia, ne salone principale della caserma, come avveniva in epoca pre Covid è avvenuta alla presenza delle autorità e del comandante regionale, generale Bruno Bartoloni.
Il nuovo comandante provinciale, il colonnello Nicola Piccinni, viene dal Nucleo speciale anticorruzione di Roma dove ha ricoperto l’incarico di comandante del Gruppo vigilanza contratti pubblici, e in questi giorni ha già iniziato a lavorare a stretto contatto con il colonnello Antuofermo per approfondire la conoscenza della nostra terra.
Dopo due anni di permanenza al Comando provinciale di Grosseto Antuofermo va a ricoprire l’incarico di comandante provinciale di Livorno.
Il comandante regionale ha ringraziato il colonnello Antuofermo per l’intensa e proficua opera prestata nel periodo trascorso a Grosseto, che ha portato al raggiungimento di significativi risultati di servizio, così contribuendo a consolidare e rafforzare nella provincia il ruolo di polizia economico – finanziaria della Guardia di Finanza a contrasto di ogni forma di illegalità. Il Generale Bartoloni ha poi introdotto ai presenti il colonnello Piccinni, cui ha testimoniato il proprio apprezzamento formulando i migliori auspici di buon lavoro, nel solco tracciato dal collega uscente.
Biografia
Nato a Roma nel 1975, coniugato con una figlia, il Colonnello t. ST Nicola Piccinni è entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza nel 1994; ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria nel 2010 ed è stato promosso all’attuale grado nel 2018. Negli ultimi 4 anni ha prestato servizio preso il Nucleo Speciale Anticorruzione del Corpo, collaborando sia con l’Autorità Nazionale Anticorruzione sia con la Procura della Repubblica di Roma. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma – Tor Vergata, e in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna – Alma Mater, nonché il Master di Diritto Tributario d’Impresa presso la Bocconi di Milano. Ha svolto docenze presso gli Istituti di formazione del Corpo.