GROSSETO – Sarà Marco Simiani a correre alle politiche del 25 settembre per rappresentare la provincia di Grosseto. La decisione è stata presa ieri sera a tarda notte e approvata dalla direzione nazionale del Partito democratico. Simiani è stato inserito nel collegio plurinominale Toscana 2 della Camera dei Deputati (che comprende le province di Grosseto, Siena, Arezzo e Livorno), mentre nel collegio uninominale, sempre alla Camera (quello maggioritario che vede la sfida di coalizione) il candidato sarà Enrico Rossi, già governatore della Regione per due mandati.
Al Senato invece Grosseto è inserito nel collegio uninominale di Arezzo con Siena: i questo caso il candidato del Pd è Silvio Franceschelli.
Simiani era uno dei nomi che erano stati “suggeriti” al partito dalla direzione provinciale del Pd. Gli altri erano Luca Sani, Francesca Mondei e Romina Sani. Alla fine il partito ha scelto Simiani, seguendo anche la linea dei Letta che voleva un rinnovamento della rappresentanza. Simiani in passato è stato anche segretario provinciale del Pd, membro della segreteria nazionale e attualmente della segreteria regionale.
«A volte capitano delle cose che ti lasciano per un attimo senza respiro – scrive Simiani sulla sua pagina Facebook – . Ieri sera , in direzione nazionale, dopo una intera giornata di attesa, prima di votare la liste per la partecipazione alle elezioni politiche del 25 settembre , ho guardato il telefono e ho visto che erano passate le mezzanotte… eravamo al 16 agosto. Esattamente un anno fa moriva mio padre».
«Fato o coincidenza ? Lascio a voi l’interpretazione. In quell’attimo mi è passata davanti tutta la mia vita. Da oggi sono candidato alle politiche per il Partito Democratico, nel collegio plurinominale #Toscana 2».
«Per me sarà un vero onore e una grande responsabilità riuscire a rappresentare tutto il mio territorio. Se sarò eletto, porterò con me i valori che mi hanno insegnato fin da da piccolo ma soprattutto quella voglia di dimostrare che ogni risultato è possibile, basta solo volerlo fortemente».
«Il lavoro e la partecipazione nella mia comunità politica è stato, in questi anni, quasi totalizzante, sempre svolto con tanta passione ma soprattutto con il supporto della mia famiglia e dei tanti amici che hanno condiviso con me questo importante percorso»
«Voglio ringraziare il Segretario e la direzione territoriale del #Pd di #Grosseto che mi hanno indicato come candidato, il parlamentare uscente Luca Sani, il Segretario nazionale Enrico Letta, il partito regionale con la segreteria Simona Bonafè, che ha sempre creduto in me ed in particolare Anna Ascani con cui, in questi anni, ho condiviso un percorso politico intenso fatto di tante difficoltà, ma anche di tante soddisfazioni».
«In questo giorno per me così particolare, vorrei lasciarvi con un pensiero che mi ripeteva sempre mio babbo… Marco c’è bisogno solo di #unire…»
–
Tra i primi a commentare la scelte di Simiani il deputato uscente del Partito democratico Luca Sani.
–
Ecco tutti i candidati nei collegi toscani (“P” significa plurinominale e “U” uninominale).
Camera dei Deputati:
Plurinominali (proporzionale)
P01
Anna Ascani
Marco Furfaro
Caterina Bini
Gianluca Brizi
P02
Laura Boldrini
Marco Simiani
Roberta Casini
Simona De Rosas
P03
Simona Bonafè
Arturo Scotto
Caterina Bini
Stefano Ceccanti
Uninominale Camera
U01 Grosseto Siena
Enrico Rossi
U02 Massa
Martina Nardi
U03 Lucca
Anna Graziani
U04 Pisa
(Coalizione: il candidato non è direttamente del Partito democratico, ma di uno dei partiti della coalizione)
U05 Livorno
Andrea Romano
U06 Prato
Caterina Bini
U07 Firenze
Federico Gianassi
U08 Scandicci
Emiliano Fossi
U9 Arezzo
Vincenzo Ceccarelli
Senato della Repubblica
Plurinominali (proporzionale)
Dario Parrini
Ilenia Zambito
Silvio Franceschelli
Caterina Biti
Uninominale (maggioritario)
U01 Arezzo
Silvio Franceschelli
U02 Livorno
Andrea Marcucci
U03 Prato
(Coalizione: il candidato non è direttamente del Partito democratico, ma di uno dei partiti della coalizione)
U04 Firenze
(Coalizione: il candidato non è direttamente del Partito democratico, ma di uno dei partiti della coalizione)