ORBETELLO – Il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti interviene sulla problematica dei moscerini.
«Ieri, 9 agosto, si è tenuta la riunione della giunta con i rappresentanti dei commercianti molto positiva – spiega il primo cittadino -. Abbiamo spiegato tutti gli interventi fatti, quelli che stiamo facendo e quelli che faremo se persisterà questa problematica straordinaria nel centro storico e parti di Neghelli. Se dovesse persistere, come comunicato, provvederemo a fare una disinfestazione ogni tre giorni con apposita ordinanza dato che la programmazione calendarizzata di più interventi è vietata».
«Dobbiamo però constatare che da ieri sera la situazione è sensibilmente migliorata e le attività tutte piene nel centro storico hanno potuto lavorare bene senza problemi. Evidentemente gli interventi messi in campo dall’amministrazione comunale contro questo evento straordinario non prevedibile stanno cominciando a dare i propri frutti e la problematica sta rientrando».
«Stanotte – aggiunge il sindaco – ci sarà un nuovo intervento straordinario di abbattimento adulticida e domani continuerà invece l’attività di abbattimento larvale nei punti di nascita dei moscerini. L’amministrazione comunale per porre rimedio a questo fenomeno, che ha colpito dopo le 22 il centro storico e alcuni tratti di Neghelli mentre nel resto del territorio comunale la problematica non si è in alcun modo presentata, è intervenuta immediatamente sul nascere dopo le dovute autorizzazioni Asl sul prodotto disinfestante da utilizzare».
«Abbiamo letto – conclude Casamenti – l’intervento di un assessore regionale che sull’argomento ha dichiarato che oggi è difficile trovare una soluzione a un problema che avrebbe dovuto essere affrontato prima. Essendosi il Comune mosso con grande tempestività sul problema moscerini sicuramente l’assessore regionale intendeva il ritardo della stessa Regione nella attivazione delle pompe di ricircolo delle acque in laguna avvenuto solo a fine maggio dopo vari solleciti a partire da marzo da parte del sindaco».