GAVORRANO – Nel consiglio comunale di lunedì 1 agosto la maggioranza ha approvato il la modifica del piano triennale delle opere pubbliche contenuto nel Dup (Documento Unico di Programmazione) e le variazioni di bilancio necessarie alla luce dell’aggiornamento del quadro economico e delle fonti di finanziamento dei due interventi di impiantistica sportiva già approvati in precedenza.
Due le opere principali:
Il consolidamento, rifacimento e ristrutturazione del campo multifunzionale per attività sportive di Giuncarico. Importo totale è di 320mila euro e la cui copertura era stata prevista tramite prossima partecipazione al bando nazionale Coni Sport & Periferie, per la quale sono state coinvolte anche le associazioni sportive del territorio convocate recentemente tramite la Consulta comunale dello sport.
La realizzazione della copertura della pista di pattinaggio di Bagno di Gavorrano. L’intervento era stato inserito nell’elenco annuale 2020 per 128.500 euro e finanziato mediante mutuo a tasso zero già contratto con l’istituto per il credito sportivo. A causa del dilatarsi dei tempi della progettazione esecutiva, dovuti alla scelta della struttura più adatta, il quadro economico è aumentato rispetto alle previsioni, per cui anche l’ulteriore somma occorrente per la realizzazione dell’opera, pari a 111.500 euro verrà finanziata ampliando la medesima formula di mutuo.
«Per Giuncarico – commentano il sindaco Andrea Biondi e l’assessore allo sport e ai lavori pubblici, DanieleTonini – si tratta di un intervento di riqualificazione importante, con un livello di progettazione tutt’altro che banale, molto atteso dalla comunità e su cui l’attuale giunta comunale sta lavorando da tempo per centrare l’obiettivo. Mentre all’opposizione di centrodestra gavorranese evidentemente interessa la vicenda solo per polemica elettorale, ma nei fatti non vuole realizzare l’opera, avendo votato contro la stessa delibera che permette di fare un ulteriore passo in avanti per la realizzazione. Stesso discorso per la copertura della pista di pattinaggio, per la quale realizzazione abbiamo approvato la modifica del quadro economico per proseguire l’iter amministrativo ed arrivare a finanziare l’opera e per poterla vedere realizzata e a disposizione dei cittadini».