FOLLONICA – Hanno reso onore alla loro città, al loro Circolo, alla classe e al loro Paese gli equipaggi del Club Nautico Follonica che, nella baia di Portland, si sono sfidati per 5 giorni fra qualificazioni e gara con oltre 180 avversari agguerritissimi per disputarsi il titolo del Mondiale RS Games Classe RS Feva.
Nelle due giornate di qualificazioni l’equipaggio Bicocchi-Scarpellini e Del Bimbo-Del Bimbo si sono fronteggiati alternandosi nelle prime tre posizioni seguiti a poca distanza dall’equipaggio Gesi-Simoni e, a qualche lunghezza, dai bravissimi Malinverno-Ontani e Bocciardi-Bocciardi. Bicocchi e Scarpellini si sono qualificati nella flotta Oro con un grandissimo terzo posto assoluto ex aequo, seguiti dai fratelli Del Bimbo, quinti assoluti ex aequo e da Gesi-Simoni al 21esimo posto.
Ginevra Malinverno ed il suo prodiere Tommaso Ontani si sono invece guadagnati l’ingresso in flotta Argento con un 50esimo posto assoluto affiancati dai gemelli Bocciardi al 63esimo.
Risultati di tutto rispetto, se pensiamo che gli equipaggi partecipanti erano ben 187, provenienti da 13 Paesi.
Il primo e secondo giorno di gara ha visto gli atleti follonichesi confrontarsi con un vento piuttosto sostenuto e rafficato che ha dato filo da torcere anche ai velisti esteri, più avvezzi a condizioni simili, con numerose scuffie sul lato di lasco.
Il vento a 16 nodi ha comunque premiato il nostro equipaggio più pesante, quello di Cosimo e Bianca Del Bimbo, che è riuscito a piazzare anche un preziosissimo primo e secondo posto così come Giuseppe Bicocchi e Leonardo Scarpellini con un quarto e due quinti (anche se penalizzato in gara 4 per partenza fuori allineamento), poco dietro Gabriele Gesi e Davide Simoni che risalgono la classifica dal 21esimo al 14esio posto.
Nella flotta Argento, Ginevra Malinverno e Tommaso Ontani centrano un quarto posto in gara 5 facendoli balzare fino al 12esimo posto assoluto della loro batteria, mentre si registra un ottimo risultato anche per Alberto e Jacopo Bocciardi che si mantengono nella metà alta della classifica per tutte le 8 regate portando a casa un buon 35esimo posto.
Con i risultati delle 2 prove di mercoledì 27 si chiudono i giochi e Cosimo e Bianca Del Bimbo portano nel Golfo il sesto posto assoluto, il primo come equipaggio family ed il primo posto tra gli equipaggi italiani.
Soddisfazione è stata espressa dalla Presidente del Club Nautico Follonica, Barbara Lovatelli Bicocchi: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri ragazzi, frutto di un impegno e di una dedizione che li ha visti allenarsi molto intensamente in particolar modo negli ultimi mesi, in preparazione a questo grande evento. Un grande merito va al coach Massimo Leporatti, che ha saputo affinare i talenti dei singoli equipaggi rendendoli un team capace di importanti risultati di squadra”.
Proprio Leporatti, coach del Team Agonismo del CNF, esprime la propria soddisfazione: “Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto in questi mesi: un periodo intenso, considerato il poco tempo a disposizione. Abbiamo cercato di curare la preparazione atletica e strategica, ma anche quella psicologica che, in alcuni contesti, può davvero fare la differenza in termini di concentrazione e performance. Un lavoro costante che stiamo proseguendo per cercare di affinare le capacità dei ragazzi e migliorare il loro approccio in gara, un approccio che ha visto i team più blasonati (New Zealand e Great Britain) fare i complimenti ai nostri atleti e al coaching”
.
“Il nostro compito – ha continuato la Presidente Bicocchi – è proprio questo: quello di trasmettere i valori dello sport. Come Consiglio Direttivo del Circolo abbiamo deciso di investire risorse – non solo economiche – in questa avventura, ed ogni volta che scorgiamo nei volti dei ragazzi l’entusiasmo, ci sentiamo ampiamente ripagati dei nostri sforzi. Vogliamo ringraziare i nostri sponsor, Grimaldi Lines e Calosi Energia, che, con il loro contributo economico, hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto, consentendoci di arrivare sin qui. Un particolare ringraziamento anche alle famiglie dei ragazzi che con il loro supporto ai ragazzi, dimostrano di credere nei valori dello sport”.
E adesso, all’orizzonte, si affacciano gli Europei in Repubblica Ceca, mentre, è notizia di queste ore, nel 2023 sarà proprio Follonica ad ospitare i prossimi Mondiali RS Feva.