MANCIANO – Aggiornamento ore 22.20: Fuoco sotto controllo, bruciati oltre 200 ettari.
News ore 19.15: Evacuate l’area delle cascate di Saturnia, l’area di sosta parcheggio sopra le cascate, alcuni agriturismi e l’area sosta camper Alveare del Pinzi, zona Saturnia. In azione i Canadair e gli elicotteri per contenere le fiamme.
News ore 16.25 – Al momento è di tre il bilancio delle persone rimaste intossicate nell’incendio di Poggio alle Calle, nel comune di Manciano. Una persona è stata trasferita all’ospedale di Orbetello; sarà ricoverato a causa dell’idratazione e l’intossicazione da fumo.
Sul posto, oltre alle squadre antincendio, sta intervenendo il personale di medicina d’emergenza con due ambulanze per soccorrere la popolazione.
Nel frattempo le squadre stanno cercando di arginare l’incendio, attualmente stanno operando i Vigili del fuoco del comando di Grosseto con cinque squadre oltre ai distaccamenti di Orbetello, Manciano, Sorano e Arcidosso. Ulteriori risorse sono in arrivo dal Comando di Siena.
Sono in volo l’elicottero Drago 124 del reparto volo dei Vigili del fuoco di Arezzo e altri due elicotteri antincendio della Regione Toscana più numerose squadre di terra di volontari.
Aggiornamento ore 15.35 – L’incendio, sospinto dal vento, si sta allargando velocemente. Anche il sistema regionale antincendio si è attivato con l’invio immediato di numerose squadre di volontariato antincendio e operai forestali.
Le fiamme hanno interessato un’abitazione, precedentemente evacuata, e hanno già bruciato circa dieci ettari.
Il fuoco si è diviso in due fronti con fiamme alte e rapidi spostamenti. La vicinanza di altri poderi che potrebbero essere raggiunti dalle fiamme, ha fatto inviare tre elicotteri e richiesto l’intervento di Canadair. Inoltre sono in arrivo ulteriori squadre per cercare di arginare l’incendio il prima possibile.
Aggiornamento ore 14.52 – Le fiamme hanno attraversato il fosso del torrente Fiascone. Inoltre, è stato creato dal 118 un punto di triage per ospitare e mettere in sicurezza coloro sono interessati dal banco di fumo causato dalle fiamme.
Attualmente il servizio di emergenza sanitaria sta assistendo tre persone per aver inalato il fumo.
News ore 14.40 – Stanno già evacuando alcuni poderi e il 118 è stato allertato perché almeno una persona è intossicata dal fumo.
Nuovo grosso incendio in località Poggio alle Calle, nel comune di Manciano. Il rogo è scoppiato nelle prime ore del pomeriggio di oggi, 2 agosto.
Interessati dalle fiamme diversi ettari di vegetazione e campi coltivati.
Sul posto i Vigili del fuoco, i carabinieri della stazione di Saturnia e i Carabinieri forestali.
Notizia in aggiornamento